Progetto ‘Farmacia dei Servizi', in Umbria prendono il via due campagne - Tuttoggi.info

Progetto ‘Farmacia dei Servizi’, in Umbria prendono il via due campagne

Redazione

Progetto ‘Farmacia dei Servizi’, in Umbria prendono il via due campagne

Lunedì 24 settembre conferenza stampa di presentazione di 'Il Soffio che Previene' e 'Chiedi al tuo dermatologo'
Sab, 15/09/2018 - 14:24

Condividi su:


Continua a riscuotere consenso ed approvazione il progetto ‘Farmacia dei Servizi’, partito in Umbria lo scorso giugno, promosso da Farma Service Centro Italia e Novartis con il patrocinio della Regione Umbria e di Federfarma Umbria. Per tutto il 2018 le farmacie regionali saranno al centro di importanti campagne di tutela della salute, incrementando lo spirito di servizio a disposizione del cittadino.

La prima, denominata ‘I love life’ è andata in archivio lo scorso giugno ed ha riguardato lo Scompenso Cardiaco, una delle patologie croniche a più alto impatto sulla sopravvivenza. Compiuto il primo passo, altri due ‘step’ sono in programma per l’autunno.

La campagna ‘Il Soffio che Previene’ riguardante la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) e l’Asma Allergico, che tra l’altro ha ottenuto anche il patrocinio AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) è in programma dal 24 al 29 settembre nelle farmacie aderenti dei Comuni di Perugia e Terni, mentre la campagna ‘Chiedi al Tuo Dermatologo’ inerente la Psoriasi sarà protagonista del mese di ottobre. Durante questi importanti appuntamenti, le farmacie aderenti esporranno le relative locandine riguardanti il progetto così da essere facilmente individuabili e forniranno agli utenti il materiale informativo sulle patologie.

I farmacisti saranno debitamente formati sulle patologie indagate dalle campagne per indirizzare gli utenti verso un corretto percorso di cura, sensibilizzandoli ad aggiornare costantemente i medici di riferimento. Per quanto riguarda ‘ll Soffio che previene’, si tratta di una campagna di screening e prevenzione.

L’utente interessato potrà sottoporsi a due screening gratuiti, grazie agli strumenti messi a disposizione da Novartis: l’Air Smart Spirometer, uno spirometro digitale collegato ad una App che attraverso specifici parametri può valutare lo stato di salute polmonare e rilevare la presenza di BPCO e l’IgE Cartridge, un test rapido ed efficace per valutare l’asma allergico. In caso di spirometrie e Asma Control Test con evidenze a rischio, il farmacista indirizzerà l’utente dal suo medico curante per sottoporsi ad ulteriori accertamenti nel pieno rispetto del corretto percorso di cura. ‘Chiedi al tuo Dermatologo’, coinvolgerà le farmacie umbre aderenti dal 3 al 30 ottobre in un percorso informativo su una patologia dermatologica in aumento: la psoriasi.

Chi fosse interessato ad approfondire riceverà il materiale informativo e, visitando il sito www.lapelleconta.it, realizzato da Novartis, potrà trovare ulteriori spunti interessanti da condividere con i suoi medici di riferimento. L’Umbria si conferma come un territorio pioneristico in quanto a campagne di prevenzione lanciate a livello locale che hanno avuto una grande risonanza a livello nazionale, così com’è stato il caso del progetto “DiaDay”, uno screening efficace sul diabete sostenuto e voluto dalle farmacie regionali per poi diventare un fiore all’occhiello di Federfarma in tutte le farmacie italiane.

I risultati della prima campagna ‘I love life’, tutti i particolari inerenti ‘Il Soffio che Previene’ e ‘Chiedi al tuo dermatologo’ saranno presentati nel corso di una conferenza stampa, in programma lunedì 24 settembre alle ore 11 alla Sala Oliva Fonteni di Farmacentro, a Perugia.

Per l’occasione saranno presenti tra gli altri, l’Assessore alla Salute della Regione Umbria Luca Barberini e il Presidente di Federfarma Umbria Augusto Luciani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!