Progetto Cittadini nel Mondo a Foligno, in programma le conferenze di formazione - Tuttoggi.info

Progetto Cittadini nel Mondo a Foligno, in programma le conferenze di formazione

Redazione

Progetto Cittadini nel Mondo a Foligno, in programma le conferenze di formazione

Cinque sono le conferenze, che si svolgeranno dalle ore 16.00 alle 19.00 presso l'aula magna della Scuola media Gentile Da Foligno
Sab, 07/10/2017 - 09:49

Condividi su:


Sempre più spesso i docenti, gli educatori, gli operatori pastorali, si trovano a dover svolgere il proprio ruolo in realtà sociali o a scuola nelle classi, dove ci sono situazioni molto numerose, multietniche e multiproblematiche che, a volte, rendono difficile la gestione degli apprendimenti, delle regole e delle relazioni.

Le Conferenze di formazione promosse dalla Diocesi di Foligno nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo, con il patrocinio dell’USR Umbria, della Regione Umbria, del Comune di Foligno, hanno il fine di ragionare su il ruolo positivo delle relazioni. La classe, in particolar modo, si configura come un fondamentale spazio di crescita in cui il giovane sperimenta le proprie competenze e sviluppa la propria identità, in un continuo scambio con i pari e gli insegnanti, nel quale i processi emotivi e relazionali assumono un ruolo positivo e centrale.

Cinque sono le conferenze, che si svolgeranno dalle ore 16.00 alle 19.00 presso l’aula magna della Scuola media Gentile Da Foligno, in Via Monte Soratte n° 47, destinate a tutti i cittadini e le cittadine in particolar modo i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, genitori, assistenti sociali, amministratori pubblici, educatori oratori e gruppi giovanili parrocchiali, operatori pastorali.

La prima conferenza lunedì 16 ottobre 2017 sul tema “La classe capovolta. Nuovi ambienti di apprendimento” con MAURIZIO MAGLIONI, professore di chimica nelle scuole superiori di Roma e autore di romanzi e saggi per le Edizioni Erickson.

Interverranno all’inizio dell’incontro portando i saluti ai partecipanti la Prof.ssa Rita Barbetti Vicesindaco del Comune di Foligno, Mons. Luigi Filippucci responsabile del Progetto Cittadini del Mondo, la Prof.ssa Giuseppa Zuccarini Dirigente scolastica Istituto comprensivo Foligno 4 e Tutor delle conferenze

Le altre conferenze lunedì 23 ottobre 2017  “Cosa può insegnare la biodiversità nei processi relazionali?” con CARLO CIROTTO, già professore di “Biologia dello sviluppo” all’Università dell’Aquila e di “Citologia e Istologia” all’Università di Perugia.

Lunedì 6 novembre  2017  “Nuove generazioni a confronto” presentazione della XXVI edizione del Rapporto Caritas/Migrantes con OLIVIERO FORTI responsabile dell’ufficio immigrazione di Caritas italiana.

Lunedì 13 novembre 2017  “Emozioni e relazioni a scuola”. In quale misura le emozioni possono trasformarsi in risorsa per una formazione più efficace? con FRANCESCA MATTIOLI psicoterapeuta.

Lunedì 27 novembre 2017 – 5° conferenza “BEN-ESSERE a scuola: le competenze relazionali con i colleghi e con gli studenti” con FABRIZIO CARLETTI  formatore e ricercatore CREAtiv negli ambiti delle dinamiche di gruppo, tecniche di animazione, comunicazione.

Per informazioni ed iscrizioni: Segreteria Progetto Cittadini del Mondo, p.zza Faloci Pulignani n° 3, Foligno – tel. 0742342731, email: sociale@diocesidifoligno.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!