Progetti di rigenerazione urbana, dall'ex Foro Boario al Campo de li Giochi

Progetti di rigenerazione urbana, dall’ex Foro Boario al Campo de li Giochi. Zuccarini: “Ecco la Foligno del futuro”

Redazione

Progetti di rigenerazione urbana, dall’ex Foro Boario al Campo de li Giochi. Zuccarini: “Ecco la Foligno del futuro”

Mer, 02/06/2021 - 09:13

Condividi su:


Il sindaco Zuccarini: "Ecco la FOligno del futuro"

Un pacchetto da 10 milioni di progetti, per partecipare al bando di ‘Rigenerazione urbana‘ indetto dalla presidenza del Consiglio dei ministri. Nove progetti, passati in commissione e lunedì anche in consiglio comunale, che faranno da base per programmare lo sviluppo della città di Foligno. Il sindaco Stefano Zuccarini interviene, proprio per i dettagli delle iniziative.

Il dettaglio dei progetti

485mila euro per la rifunzionalizzazione dell’area ex Foro Boario con la realizzazione di un nuovo plesso scolastico e demolizione delle strutture esistenti, alcune delle quali con elementi in amianto – dice Zuccarini
800mila euro per la riqualificazione strutturale e bonifica della palestra ‘Fausto Ciccioli’ di Porta Todi nell’area del ‘Plateatico’; 993mila euro per la riqualificazione delle strutture del ‘Campo de li Giochi’ creando così nuovi spazi al servizio di cavalli e cavalieri con appositi box, un parcheggio in rampa nella ex piscina di via Fazi, sistemazione delle tribune con riqualificazione della tribuna figuranti, realizzazione di un locale ristoro e nuovi servizi igienici, compresa la demolizione della palestra di via Nazario Sauro; due milioni e mezzo di euro per la riqualificazione del ciclodromo ‘Casini’ di Corvia in tre stralci: realizzazione per una struttura servizi; costruzione edificio bar, uffici, terrazza e un altro edificio con noleggio bici, bike sharing, ricarica bici elettriche e assistenza bici; realizzazione di una pista per Bmx ed edificio con gradinata panoramica; 999mila euro per la realizzazione di un parco all’interno dell’aeroporto ‘Franceschi’ di Foligno, con la costruzione di un gattile comunale; un canile rifugio, di cui c’è necessità anche a livello regionale; uno spazio per la socializzazione, ed aree per la pet therapy; 829mila euro per la rigenerazione urbana delle zone del centro storico nell’area di via Bolletta ‘ex Molino Pambuffetti’; 932mila euro per la rigenerazione urbana dell’area via Pierantoni – Ostello della Gioventù, in centro storico; 973mila euro per il progetto ‘Ridisegniamo il Paesaggio – La Valle del Menotre’ che prevede un nuovo uso delle aree di protezione civile realizzate nel 1997 lungo l’area del fiume Menotre, a fini turistici. Si tratta di progetti che rispondono a tutti i requisiti richiesti, elaborati grazie ad un grande lavoro di squadra tra l’intera giunta comunale e gli uffici”.

Rigenerazione urbana: “Una nuova Foligno”

Un pacchetto da quasi 10 milioni di euro, ovvero il massimo richiedibile, auspicando di ottenere quanti più finanziamenti possibili. Nei mesi bui della pandemia, abbiamo continuato a lavorare con impegno e determinazione per costruire insieme la Foligno del futuro”.

Il plauso di Forza Italia

Sul pacchetto di iniziative, anche l’intervento di Forza Italia e della Lega. “E’ una scelta di grande caratura e non può passare inosservata – dicono i consiglieri comunali Fi Ivano Ceccucci e Daniela Flagiello –  l’astensione delle opposizioni che  nella votazione di un piano triennale delle opere pubbliche: è un evento più storico che raro. Un ringraziamento per questo straordinario successo va al sindaco Stefano Zuccarini,  sempre attento ad amministrare con competenza ed impegno, ed un altro, in maniera particolare, al vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Riccardo Meloni, che in questo caso è coinvolto in prima persona. Il gruppo consiliare di Forza Italia intende infine ringraziare tutti i dirigenti comunali per il lavoro svolto”.

Lega soddisfatta per i progetti di rigenerazione urbana

Come Gruppo consiliare della Lega – dice una nota –  siamo orgogliosi e soddisfatti del lavoro svolto dal Sindaco, dalla Giunta e dagli uffici comunali chehanno redatto una serie di progetti dal valore di quasi 10 milioni e che
parteciperanno al bando “Rigenerazione Urbana”.  Una serie di progetti
di ampio respiro che potranno cambiare davvero il volto della città
rispetto ad alcune aree che oggi versano nel più assoluto degrado e che
invece possono rappresentare opportunità concrete di sviluppo sotto
molteplici aspetti
”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!