Progetti accoglienza sospesi, ONG "Non diamo false speranze ai bambini" - Tuttoggi.info

Progetti accoglienza sospesi, ONG “Non diamo false speranze ai bambini”

Redazione

Progetti accoglienza sospesi, ONG “Non diamo false speranze ai bambini”

Mer, 12/05/2021 - 16:20

Condividi su:


La Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” ONG "chiede sentitamente di non diffondere notizie che non afferiscano a fonti ufficiali

La Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” O.N.G. ha fatto sapere che, allo stato attuale, i Progetti di Accoglienza Temporanea Terapeutica risultano sospesi come da avviso del Ministero del Lavoro del 12 aprile 2021 “Proroga della sospensione temporanea dei programmi solidaristici di accoglienza di minori stranieri, a causa dell’emergenza sanitaria in corso”, precedentemente determinata al 30/04/2021.

Appello alle famiglie

“Ci affidiamo alla responsabilità delle famiglie italiane ed a tutte le Associazioni di Volontariato -spiega una nota dell’associazione – affinché non si generi speranza nei bambini bielorussi, ospiti in strutture che non aspettano altro che riabbracciare le famiglie italiane che li hanno sempre ospitati ininterrottamente da 35 anni. Ci permettiamo di farlo umilmente, chiedendo scusa a tutti, perché essendo l’unica organizzazione non governativa presente, nonostante la pandemia, nel territorio della Repubblica di Belarus, stiamo assistendo alla preparazione dei documenti necessari da parte di bambini bielorussi, felici di tornare a farlo non sapendo che ciò potrebbe non avvenire”.

Belarus sospende ingresso minori in Italia

Nella stessa nota del 12 aprile 2021 si riferisce che le stesse Autorità della Repubblica di Belarus hanno disposto la sospensione dell’ingresso dei minori in data 27 febbraio 2020 ed ancora in vigore.

Progetti accoglienza sospesi

Nella mattina di oggi, 12 maggio, la Fondazione si è confrontata con il Ministero del Lavoro che informa che ad oggi non risultano presentati Progetti di Accoglienza Temporanea Terapeutica, che ricordiamo vanno presentati al Ministero almeno 70 giorni prima della presunta data di arrivo dei minori.

“Non diffondere notizie false”

Per tale ragione la Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” ONG “chiede sentitamente di non diffondere notizie che non afferiscano a fonti ufficiali e che possano suscitare speranze ed aspettative sia nelle famiglie italiane accoglienti sia nel cuore dei minori bielorussi che attendono con ardente desiderio di potersi riabbracciare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!