Ucraina, martedì tavolo accoglienza profughi. Caritas Terni in prima linea

Ucraina, martedì tavolo su accoglienza profughi. Caritas Terni in prima linea

Redazione

Ucraina, martedì tavolo su accoglienza profughi. Caritas Terni in prima linea

Lun, 28/02/2022 - 09:51

Condividi su:


Per l'accoglienza degli sfollati dall'Ucraina ma anche per il supporto a chi rimarrà nel Paese si attiva la Caritas di Terni - Narni - Amelia

Terni si prepara ad accogliere profughi dall’Ucraina. Per questo è in programma un tavolo istituzionale che vedrà la presenza dei rappresentanti di Comune, Caritas diocesana ed associazioni cittadine.

Ad annunciarlo è il direttore della Caritas di Terni – Narni – Amelia, padre Stefano Tondelli (nella foto).

“Stiamo seguendo da vicino – spiega padre Stefano – l’evolversi della situazione in Ucraina per essere pronti ad ogni emergenza sul nostro territorio. Martedì ci sarà un tavolo col Comune e altre Associazioni per pensare iniziative comuni e coordinarsi, in particolare in vista del probabile arrivo di profughi: molti vorrebbero lasciare il loro paese ma le frontiere sono chiuse, quindi non sappiamo quanti riusciranno a passare e se riusciranno ad arrivare in Italia e a ricongiungersi coi loro cari che si trovano a Terni. Siamo vicini ai tanti ucraini che si trovano nel nostro territorio diocesano, che lavorano nelle imprese locali e nelle nostre famiglie e coi nostri anziani. Vi diciamo: non vi abbandoneremo e non abbandoneremo i vostri famigliari in fuga dalla guerra!“.

In questi giorni – prosegue il direttore della Caritas diocesana – cercheremo anche di capire il modo migliore di aiutare la maggioranza di sfollati che rimarrà in Ucraina: quali aiuti umanitari raccogliere e come farli arrivare alla popolazione civile, coordinandoci anche con le altre Caritas Umbre, con Caritas Italiana e Caritas Ucraina. Non appena avremo informazioni più dettagliate ve le comunicheremo”. A disposizione l’ente solidaristico mette la sua pagina Facebook sia per aggiornamenti che per la possibilità di ricevere comunicazioni, oltre che il sito internet http://www.caritasterni.it. E’ possibile anche inviare una e-mail all’indirizzo direttore@caritasterni.it .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!