Produttore di film rapinato, 4 giovani in carcere e 1 minore in comunità - Tuttoggi.info

Produttore di film rapinato, 4 giovani in carcere e 1 minore in comunità

Redazione

Produttore di film rapinato, 4 giovani in carcere e 1 minore in comunità

Mar, 29/07/2025 - 12:33

Condividi su:


Quattro arresti per la rapina – avvenuta a inizio luglio a Bastia Umbra – ai danni di un produttore di film straniero. Un minorenne invece era già stato posto nei giorni scorsi in comunità.

Nella mattinata odierna, i Carabinieri della Stazione di Bastia Umbra, con l’ausilio di militari della Compagnia di Assisi, hanno infatti eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Perugia, su richiesta della locale Procura, nei confronti di quattro persone, due di origini italiane, un marocchino ed un albanese, di età compresa tra i 18 e 28 anni, residenti a Bastia Umbra, ritenuti responsabili, in concorso, di rapina aggravata e lesioni personali.

Il provvedimento restrittivo giunge all’esito di articolate indagini condotte dai Carabinieri di Bastia Umbra a seguito della rapina consumata nel centro storico la notte del 9 luglio scorso, ai danni del 54enne produttore straniero che vive nel territorio. L’uomo, dopo aver ritirato del denaro presso lo sportello ATM di un istituto di credito, era stato assalito dai cinque giovani che, colpendolo con un calcio, lo avevano fatto cadere a terra e, dopo averlo trascinato sull’asfalto per qualche metro, gli avevano sottratto il borsello che teneva indosso. La violenta aggressione aveva cagionato al malcapitato una serie di escoriazioni multiple al corpo, per le quali era stato costretto a farsi medicare presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Assisi, dove i sanitari hanno certificato una prognosi di 5 gg. per le lesioni riportate.

Le investigazioni, dopo che i militari hanno svolto un accurato sopralluogo nella zona interessata dall’evento, si sono indirizzate da subito nell’acquisizione dei filmati degli impianti di videosorveglianza comunali e l’escussione di persone informate sui fatti, in grado di riferire notizie utili alla ricostruzione della dinamica ed individuare gli autori. Già dalle fasi iniziali, i militari si erano orientati verso gli odierni destinatari della misura restrittiva, oltre ad un soggetto minorenne, 17enne, anch’egli coinvolto, tanto che alcuni di loro, consapevoli di tali attenzioni investigative, nei giorni seguenti avevano avvicinato la vittima chiedendogli di ritirare la denuncia sporta.

Gli accertamenti conseguenti hanno permesso ai Carabinieri di ricostruire esattamente la dinamica della vicenda, attribuendo ad ognuno dei soggetti indagati le proprie indebite condotte. I gravi elementi indiziari raccolti, coerenti in ordine alla lesività delle condotte tenute dal gruppo costituito da ben cinque persone, che ha agito in totale accordo, hanno portato la Procura ad avanzare al Giudice per le Indagini Preliminari la richiesta di emissione di misura cautelare, ritenendola la più adeguata ai fatti perseguiti.

Nei giorni scorsi, invece, su disposizione della Procura per i minorenni, il 17enne è stato collocato in una comunità per minori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!