Protezione Civile, l'Idopower fiore all'occhiello - Tuttoggi.info

Protezione Civile, l’Idopower fiore all’occhiello

Redazione

Protezione Civile, l’Idopower fiore all’occhiello

Il gruppo volontari 'Città di Foligno' fa il punto della situazione
Dom, 13/12/2015 - 08:20

Condividi su:


Il Gruppo volontari protezione civile “Città di Foligno” in prima fila nelle emergenze da rischio idrogeologico.

Dall’ultima assemblea del gruppo, nel corso del quale è stato approvato il bilancio preventivo, è infatti emersa una significativa attività dei volontari non solo nel territorio umbro, ma anche fuori regione in occasione di eventi calamitosi, in costante crescita.

In particolare si sono distinti in occasione dell’alluvione di Benevento dello scorso ottobre, raggiungendo le zone più colpite con la colonna mobile della regione Umbria e iniziando un’attività di pulizia del fango con l’Idropower, una cisterna con una pompa ad alta pressione da posizionare su un mini transport cingolato che ha dato la possibilità di effettuare, in maniera molto rapida ed efficace, un’operazione come quella di togliere il fango dalle abitazioni, dalle strade, dai vicoli e da altri siti non raggiungibili con i mezzi tradizionali.

I volontari della “Città di Foligno” si sono occupati in particolare degli stabilimenti di due importanti aziende, la Metalplast ed il pastificio Rummo.

La prima realtà in Umbria ad avere uno strumento all’avanguardia come l’Idropower, acquistato grazie ad un contributo della Umbra Cuscinetti, è quella del Gruppo volontari di protezione civile “Città di Foligno”: grazie alla versatilità di utilizzo, alle grandi capacità tecniche, all’elevata potenza erogata e alla facilità con la quale riesce a togliere il fango, l’Idropower ha ottenuto riconoscimenti da parte delle autorità regionali, delle direzioni aziendali e degli altri colleghi appartenenti ad altri gruppi ed associazioni.

“Si tratta di uno strumento estremamente valido – ha sottolineato Pier Francesco Pinna, presidente del Gruppo volontari di protezione civile “Città di Foligno” – che ha già raggiunto il suo scopo già nella prima uscita a Benevento. Ringrazio l’Umbria Cuscinetti per il contributo che ha permesso di realizzare un nuovo percorso di crescita del nostro Gruppo finalizzato ad una ulteriore specializzazione dei settori operativi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!