Processione del Corpus Domini a Terni: Soddu "L’Eucaristia ci riscatta da una vita spesso vuota o banale" - Tuttoggi.info

Processione del Corpus Domini a Terni: Soddu “L’Eucaristia ci riscatta da una vita spesso vuota o banale”

Marco Menta

Processione del Corpus Domini a Terni: Soddu “L’Eucaristia ci riscatta da una vita spesso vuota o banale”

Ven, 09/06/2023 - 14:57

Condividi su:


Soddu: "L’Eucaristia ci riscatta da una vita spesso vuota o banale e ci riabilita totalmente ponendoci su orizzonti luminosi di speranza”.

Tantissimi fedeli hanno partecipato, giovedì 8 giugno, alla celebrazione diocesana della solennità del Corpus Domini, alla messa presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu, concelebrata dal vicario generale, e alla processione eucaristica con il Santissimo Sacramento per le vie del centro di Terni.

“Il grande mistero del Corpus Domini è l’eucaristia, che ci viene data in cibo”, ha dichiarato il vescovo di Terni, Narni e Amelia. “Ci salva dai nostri peccati, ci riscatta da una vita spesso vuota o banale e ci riabilita totalmente, ponendoci su orizzonti luminosi di speranza. La sua totale donazione ha necessità di dover essere da noi assimilata a livello intellettuale, spirituale e fisico. Deve cioè toccare e permeare ogni parte del nostro essere. Deve alimentare ogni nostro desiderio di bene”.

“Questo significa che se desideriamo la pace, non possiamo prescindere dall’interezza del messaggio evangelico che nell’Eucaristia si fa concretezza. Così, alimentati dal suo corpo e dalla sua carne, anche la nostra carne, il nostro corpo, in sostanza tutta la nostra vita riceverà lo splendore delle cose buone, belle, utili, che tutti ricerchiamo”.

La processione

La lunga processione silenziosa, interrotta solo da preghiere e canti, si è snodata lungo le vie del centro di Terni con una sosta davanti all’edicola della Madonna del popolo in piazza della Repubblica: qui la preghiera del presidente di Azione Cattolica Luca Diotallevi.

La processione si è conclusa in cattedrale con l’adorazione eucaristica e la benedizione solenne.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!