Privatizzare l'Afam e non ricapitalizzare la Fils, le proposte di Schiarea - Tuttoggi.info

Privatizzare l’Afam e non ricapitalizzare la Fils, le proposte di Schiarea

Redazione

Privatizzare l’Afam e non ricapitalizzare la Fils, le proposte di Schiarea

Il capogruppo del Movimento per Foligno torna ad attaccare la Giunta Mismetti sulla gestione delle partecipate
Dom, 29/05/2016 - 11:23

Condividi su:


“La questione delle partecipate va affrontata con decisione e radicalità. L’amministrazione comunale deve avviare una forte semplificazione delle partecipate, favorendo accorpamenti e dismissioni di quelle non strategiche e risanamento di quelle in difficoltà, qualora possibile. In questa ottica sarà necessario aprire un confronto sull’Afam sulla possibilità di privatizzazione o affidamento di gestione anche per favorire utili risorse per nuovi e necessari investimenti”.
E’ la richiesta di Lorenzo Schiarea, capogruppo consiliare del Movimento per Foligno, che torna ad incalzare il sindaco Nando Mismetti. 
“In questa fase delicata si è posta la questione della società Fils: non abbiamo un quadro preciso della situazione economica in rosso attuale, non si ha un piano industriale, non abbiamo un cambio di management che ha mostrato la sua inadeguatezza e ci viene prospettata come unica soluzione la ricapitalizzazione della società in house. Noi del Movimento per Foligno non siamo assolutamente d’accordo con il mettere le mani in tasca ai cittadini, non possiamo permetterci infatti in un periodo come questo in cui le tasse sono molto elevate ulteriori manovre che necessiterebbero di coperture finanziarie. A maggior ragione alla luce di una completa assenza di progettualità e con una situazione economica grave, che si protrae tra alti e bassi da anni. Oltretutto seguendo questa linea saremmo in completa disarmonia con le intenzioni del governo Renzi alla luce della riforma Madia, che non si muove nella direzione obbligata della ricapitalizzazione, così come la Corte dei Conti che vieta un soccorso finanziario da parte di un ente locale. Dobbiamo poter dare una prospettiva snella e coraggiosa a questo importante capitolo delle società partecipate, uno degli snodi centrali che inevitabilmente condiziona in prospettiva il bilancio e la tassazione per i folignati. Questa è una delle tante ragioni politiche e tecniche per cui non ho condiviso la votazione nell’ultimo consiglio comunale.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!