Priorità alla scuola, oggi manifestazione a Perugia

Priorità alla scuola, oggi manifestazione a Perugia

Redazione

Priorità alla scuola, oggi manifestazione a Perugia

Gio, 21/01/2021 - 09:32

Condividi su:


Lunedì le scuole superiori dovrebbero parzialmente riaprire agli studenti, ma si chiede una rivalutazione dei plessi per evitare anche in futuro classi pollaio

Si ritroveranno questo pomeriggio (giovedì alle 15) in piazza Italia a Perugia studenti, professori e genitori che aderiscono all’appello di Priorità alla scuola Perugia.

Tutte le componenti della scuola si ritroveranno nuovamente insieme per ribadire che il diritto alla scuola, allo studio e all’insegnamento non può e non deve essere messo in secondo piano.

“Ribadiamo – scrivono in una nota gli organizzatori della manifestazione – come il periodo di chiusura doveva essere un momento per procedere con un profondo rifinanziamento delle scuole. La didattica a distanza è nociva per la formazione di studentesse e studenti, aumenta le disparità sociali e di genere e compromette la salute mentale. Non vogliamo più scegliere tra diritto allo studio e diritto alla salute, vogliamo un tempestivo ritorno a scuola in sicurezza, dato da un implemento della mobilità umbra in termini di frequenza e copertura”.

Per questo si chiede un piano di rivalutazione edile delle scuole del territorio che possa permettere in definitiva un uso corretto e sicuro degli spazi, abbattendo il fenomeno delle classi pollaio, fatto debilitante per docenti, studenti e studentesse.

Lunedì 25 gennaio studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado ritorneranno parzialmente in presenza. “Ma il costante impegno per una scuola migliore e a misura – concludono – di tutti rimarrà permanente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!