PRIMO WEEKEND PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL PURO SANGUE ARABO ( foto) - Tuttoggi

PRIMO WEEKEND PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL PURO SANGUE ARABO ( foto)

Redazione

PRIMO WEEKEND PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL PURO SANGUE ARABO ( foto)

Mer, 25/06/2008 - 11:38

Condividi su:


Promuovere la crescita del puro sangue arabo in un clima raffinato, fondendo competizione, bellezza equina e passione; questo è il Festival Internazionale del Puro Sangue Arabo che si aprirà Venerdì 27 giugno a Passaggio di Bettona. L'evento è promosso e organizzato dal Comune di Bettona (Assessorato allo Sport e Tempo Libero) con la collaborazione delle Associazioni Amici del Purosangue Arabo in Umbria , F. C. D. Real Virtus e Wealth Planet Village già protagonista di eventi nazionali su cultura e benessere. “Le finalità di questa manifestazione – Silvia Buoncristiani portavoce dell'associazione Amici del Purosangue Arabo in Umbria – sono di promuovere la crescita del puro sangue arabo per maturare un più diffuso clima di amicizia fra “arabisti” e non solo cercando di non puntare troppo su riconoscimenti e riscontri d'immagine”.

Il nutrito programma prevede per venerdì alle ore 21 il Palio dei Borghi, una giostra medievale in cui 8 cavalieri, tramite sorteggio, saranno abbinati a 8 comuni (Bettona, Deruta, Forgiano, Cannara, Bastia, Assisi, Spello e Foligno) che si sfideranno per la conquista del palio. Sabato 28 giugno di prima mattina, partenza del Campionato Italiano Anica (Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo). Nel pomeriggio altre alla premiazione del Campionato sarà possibile ammirare lo splendido equino esercitarsi in corse, salto ad ostacoli, monta western ed inglese e monta da lavoro. A chiudere la serata sarà la corsa delle carrozze in velocità (ore 21). Domenica sarà la volta del Campionato Regionale di Endurance sempre riservato al puro sangue arabo, una gara di fondo 30,60,90 km che si muoverà lungo il circondario di Bettona. Alle 16 si terrà il Campionato Italiano monta da lavoro. In questa gara i purosangue sveleranno l'antico legame che da sempre esiste tra uomo e cavallo. I partecipanti potranno vedere come il cavallo era indispensabile nei lavori rurali, dal condurre la mandria al trasporto di pesi ad aprire varchi. Sempre nel pomeriggio avrà luogo la sfilata di carrozze d'epoca, dove gli antichi mezzi di trasporto percorreranno le belle vie del centro storico di Bettona. A chiudere l'intenso week end saranno le numerose esibizioni equestri tra cui spicca la presenza del noto addestratore e esperto internazionale di cavalli arabi Bartolo Messina, che si esibirà cavalcando “a pelo” senza sella e briglie tenendosi solo alla criniera del cavallo. Nel corso della manifestazione (dal 27 luglio al 6 giugno) saranno a disposizione stand gastronomici e prodotti tipici provenienti da molte regioni Italiane. Tutte le serate saranno allietate da musica dal vivo. Nel prossimo fine settimana protagonista sarà la bellezza del cavallo arabo con “IV Show Internazionale classe B” del Purosangue Arabo. Per informazioni http://www.arabianhorsebettona.org/ e su http://www.wealthplanet.org/.


Condividi su:


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!