Primo identikit dell'autodromo di Terni | Cecconi svela il progetto - Tuttoggi.info

Primo identikit dell’autodromo di Terni | Cecconi svela il progetto

Mirco Diarena

Primo identikit dell’autodromo di Terni | Cecconi svela il progetto

Svolta per economia e turismo | "L'amministrazione non può perdere questa occasione"
Mer, 14/10/2015 - 15:57

Condividi su:


L’otto settembre ho presentato in Consiglio un documento frutto di un percorso che è partito da molto lontano“. È con queste parole che Marco Cecconi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale ma soprattutto grande appassionato di moto, inizia la sua lunga riflessione sull’autodromo di Terni. Che l’argomento gli stia particolarmente a cuore lo si capisce subito, da come cambia lo sguardo quando inizia a parlare dell’impianto polifunzionale per gli sport motoristici. I suoi occhi sembrano guardare lontano, proprio come fa un pilota quando cerca di anticipare una curva, come fa chi con tutte le forze desidera la realizzazione di un progetto. Ex pilota professionista, collaudatore e corrispondente di numerose riviste specializzate nel settore motoristico, nonchè unico Tecnico Federale della provincia di Terni, Marco Cecconi è un’autorità nel campo delle moto. “Ho passato la mia vita dentro gli autodromi in sella ad una moto – racconta Cecconi – e ho visto con i miei occhi i benefici che simili strutture riflettono sul territorio. La città di Terni vanta una tradizione motoristica senza eguali se la rapportiamo alla sua dimensione. La nostra è la terra di Borzacchini, Liberati, Pileri, Fosco, Giansanti (padre e figlio) e da ultimo Danilo Petrucci. Quando si parla di terra dei motori non si può far riferimento solo alla Romagna. Realizzare un impianto polifunzionale a Terni significa valorizzare il nostro passato proiettandolo nel futuro”. 

In Italia al momento ci sono solo quattro circuiti con la C maiuscola, ossia sopra ai quattro chilometri (la distanza minima che permette di organizzare eventi internazionali): Vallelunga, Misano, Imola e il Mugello ai quali va aggiunto Monza che ospita gare di F1. “Vallelunga – spiega Cecconi – è un ex ippodromo, Imola è stato costruito su un ex tratto stradale e il Mugello e Vallelunga sono strutture comunque datate. Non dobbiamo pensare di costruire un circuito ma bisogna puntare senza mezze misure su “il circuito”, ossia una struttura unica e polivalente capace di ospitare gare di kart, minimoto, cross, supermotard, enduro, trial, auto e auto da competizione, moto e moto da competizione. Una simile struttura sarebbe sfruttata 365 giorni l’anno e rappresenterebbe un volano senza precedenti per l‘economia locale e per il turismo. Certo, occorre un progetto lungimirante che permetta di realizzare un impianto polivalente per i motori che possa ospitare anche più tipi di manifestazioni. Pensiamo ad esempio ad un unico tracciato, comunque sezionabile, capace di ospitare gare di  kart o mini moto che a loro volta potrebbero abbinarsi a una gara di cross che si svolge sulle montagne di terra rimosse per costruire la pista“.

La domanda che si sono fatti in molti in questi giorni è dove può sorgere una simile struttura e quali zone della città o dei comuni limitrofi potrebbero sostenere la creazione di un’opera così complessa.

A questo quesito – risponde senza esitazioni Cecconi – devono dare una risposta l’amministrazione di Terni o quelle limitrofe. Spetta a chi gestisce il pubblico individuare un luogo dove poter far sorgere e sviluppare il progetto. È ovvio che nel ternano e non solo ci sono diverse zone che potrebbero prestarsi alla realizzazione dell’impianto ma in questa “impresa” ognuno deve svolgere il suo compito. Spetta al pubblico individuare l’area e favorire l’avvicinamento al progetto del privato che si occuperà di finanziare e realizzare l’opera. La terza forza che dovrà scendere in campo è il mondo dell’associazionismo, un settore che a Terni è molto sviluppato. A quest’ultimi spetta il compito di organizzare eventi e promuovere iniziative”.

Con il nostro atto d’indirizzo – ha concluso il consigliere di Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale – abbiamo offerto un importante assist all’amministrazione. Mi auguro che questa volta non perdano il treno. Spero che l’impianto polifunzionale non faccia la fine degli studi di Papigno, del  Videocentro o ancora del progetto che prevedeva la realizzazione di Gardaland a Narni. Perdere questa occasione, per l’ennesima volta, sarebbe come segnare un autogoal all’ultimo minuto“.

L’ultima considerazione del consigliere d’opposizione riguarda la possibile realizzazione di un impianto ibrido: “Dopo la presentazione del nostro atto – dice Cecconi – ho sentito tante parole. Non vorrei che si decidesse di costruire una struttura incompleta o ibrida, tanto per dire ai cittadini: ‘visto, l’abbiamo fatta’.  Un simile intervento ha una sua logica solo se ogni metro di pista viene progettato da persone competenti e se si ha l’intenzione di regalare alla città di Terni una nuova prospettiva, una nuova opportunità, un volto nuovo per farsi conoscere in Italia e nel Mondo“.

Riproduzione Riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!