Primi d'Italia, un successo la presentazione de "La Cucina di Bevagna" - Tuttoggi.info

Primi d'Italia, un successo la presentazione de “La Cucina di Bevagna”

Redazione

Primi d'Italia, un successo la presentazione de “La Cucina di Bevagna”

Ven, 07/10/2011 - 08:55

Condividi su:


Bevagna si è presentata al pubblico degli appassionati di gastronomia, presenti alla manifestazione de “I Primi d’Italia”, con una pubblicazione di gran pregio, “La Cucina di Bevagna”, che valorizza adeguatamente la cultura del buon mangiare sano e le tradizioni culinarie che rappresentano il patrimonio dell’antica comunità bevanate. La scrittrice Maria Luciana Buseghin e Marta Gaburri, appassionata cultrice della storia bevanate, sapientemente ispirate da Francesco Antonini Mongalli, hanno rovistato tra i quaderni di ricette di nove antiche famiglie bevanati, realizzando una raccolta rappresentativa di quel mondo in movimento ed evoluzione degli inizi del ‘900, rispettoso da sempre dei cicli agricoli, della qualità e tipicità dei prodotti e custode della convivialità familiare legata alle festività. “Tale raccolta – dice la senatrice A. Fioroni, presente all’evento – sposa perfettamente il progetto di qualificazione della dieta mediterranea che l’Università dei Sapori di Perugia sta promuovendo nell’ottica di salvaguardarne la tipicità e qualità, anche attraverso la richiesta all’Unesco del riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità. Un progetto, questo, che coinvolgerà anche la realtà bevanate”.
Grande soddisfazione ha espresso la sindaco di Bevagna Analita Polticchia che ha sostenuto il progetto, riconoscendone il grande valore culturale e ha sottolineato che “Una comunità si riconosce come tale anche e soprattutto quando si ritrova a condividere sapori e pietanze che la accomunano. Questo aspetto identitario è di grande attualità, come possono ben testimoniare anche i tanti immigrati nel nostro paese, che si sentono a casa quando si ritrovano a gustare i sapori della propria tradizione”. La sindaco sottolinea poi la qualità della gastronomia locale. “La nostra identità culinaria – ha detto – si fa forte di una qualità di materie prime che la pone al centro di un interesse internazionale ed è da stimolo a un giusto rinnovamento, in chiave interpretativa, della gastronomia italiana in genere, senza dimenticare che la filiera alimentare corta è sinonimo di qualità, risparmio e soprattutto salute”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!