Primi d'Italia, al via la Mezza Maratona di Foligno - Tuttoggi.info

Primi d’Italia, al via la Mezza Maratona di Foligno

Redazione

Primi d’Italia, al via la Mezza Maratona di Foligno

Un evento per tutte le età | La festa nazionale dei nonni e nipoti d’Italia
Dom, 02/10/2016 - 15:58

Condividi su:


I Primi d’Italia: festival nazionale del gusto, della convivialità, dello stare insieme e della famiglia. L’edizione 2016 conferma la kermesse come un evento di qualità per tutti, con tante attività adatte ad ogni età. Oggi, l’ultima giornata del Festival coincide con la Festa nazionale dei Nonni, e I Primi d’Italia hanno in serbo una serie di interessanti novità e sorprese per nonni e nipotini, tra cui la premiazione del contest “Le favole di Nonno Nanni”, un’attività creativa per disegnare e inventare insieme la propria favola. Alle 16:00 sul palco la designazione del vincitore al quale andranno I Primi d’Italia Junior per i bambini e la Food Experience “Il sapore delle cose fatte come una volta” per i genitori, insieme a tante sorprese per vivere il Festival da protagonista. Sempre dedicato ai bimbi “Bon Ton Kids: Le buone maniere a tavola per più piccoli” a cura di Ambra Cenci alle ore 18:00, per imparare come comportarsi alla tavola dei grandi.

Creatività, buone maniere formato baby ma non solo, perché anche lo sport vuole la sua parte; imperdibile dunque il Villaggio dello Sport (P.zza Garibaldi), centro nevralgico di attività sportive e allenamenti dedicati ai più piccoli. Ma oggi è anche il grande giorno dei podisti d’Italia e della loro Mezza Maratona – Città di Foligno, la gara agonistica nazionale di 21,097 km, promossa e organizzata dall’Atletica Winner e giunta alla sua III° edizione. Pieno di corridori, con oltre 1000 podisti: stracciato il record delle presenze 2015 e rinsaldata la duratura amicizia con l’associazione “Avanti Tutta” di Leonardo Cenci, l’onlus nata per dare dignità ai malati di cancro e per promuovere la pratica sportiva nei protocolli di terapia contro il tumore. “Sappiamo tutti che Leonardo – racconta Gian Luca Mazzocchio, presidente dell’Atletica Winner – è una persona straordinaria. Abbiamo deciso di rendere attiva e divertente la sua presenza, affidandogli il ruolo di “Pace Maker”, l’assistente di gara con il compito di mantenere un ritmo prestabilito. Infine, vi svelo una piccola sorpresa: ai partecipanti della Mezza Maratona andrà una medaglia fabbricata dalla stessa azienda della Maratona di New York!”

Ma a I Primi d’Italia non può certo mancare la pasta di qualità: oggi ultima sessione per il format “A Tavola con le Stelle” (Santa Caterina) dove Chef Riccardo Agostini del Ristorante Il Piastrino di Pennabilli (Rn) alle ore 13:00 incanterà i palati dei fortunati degustatori, con un intero menu a base di primi piatti, perfettamente abbinati a vini prestigiosi, per un percorso gastronomico d’eccezione. Boom di appuntamenti per le Food Experience, per immergersi a piene mani nel gusto e nella cultura; si inizia alle 11.00 con De Cecco e “Le ragioni della qualità tutti i giorni”; alle 15:00 La Montanara propone “La pasta della domenica: pasta fresca”, mentre alle 16.30, per la sezione I Primi d’Italia al cinema, Elena de Curtis, nipote d’arte, racconta le ricette di Totò. Concludono il percorso degustazione “Un primo piatto da ricordare” idee importanti per un’occasione speciale a cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (ore 20.00) e “Il sapore delle cose fatte come una volta” by Nonno Nanni.

Il palco della kermesse si anima dalle 12:00 con spettacoli gratuiti di puro gusto e intrattenimento con “Tre sughi in velocità” di Anna Moroni; nel pomeriggio la foodblogger più cliccata, Sonia Peronaci sarà impegnata con “La mia cucina”, show cooking e presentazione libro, mentre alle 19:00 gli Chef APCI Faiella e Marconi ci insegnano a usare la fantasia contro lo spreco con “A frigorifero aperto”. Il sipario si chiude su I Primi d’Italia 2016 con il Cabaret Show della frizzante Cinzia Leone (ore 21:00) e la coinvolgente musica dei Three Dogs… proprio da non perdere!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!