"Primavera Monteleonese", un viaggio alla scoperta di sapori e tradizioni - Tuttoggi.info

“Primavera Monteleonese”, un viaggio alla scoperta di sapori e tradizioni

Marco Menta

“Primavera Monteleonese”, un viaggio alla scoperta di sapori e tradizioni

Mar, 12/04/2022 - 13:10

Condividi su:


"Primavera Monteleonese": appuntamento a Monteleone di Orvieto dal 23 al 25 aprile; "l'obiettivo, certamente, è quello di rilanciare il marchio De.Co."

La “Primavera Monteleonese” si terrà dal 23 al 25 aprile a Monteleone di Orvieto: tre giorni di sapori, tradizioni e cultura locale.

La manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni locali, patrocinata e finanziata dal Gal Trasimeno-Orvietano, si svolgerà in piazza Bilancini. “Si tratta – riferisce il Comune di Monteleone di Orvieto – di un nuovo appuntamento legato al marchio De.Co., per riscoprire la cultura monteleonese dopo due anni di stop a causa della pandemia”.

Rilancio del marchio De.Co. grazie a un programma ricco di eventi

Il Comune, insomma, ha deciso di rilanciare il marchio identificativo istituito nel 2019 con una manifestazione che punta a promuovere giornate di cultura, arte e gastronomia monteleonese. “Un’esperienza all’insegna della cultura e del cibo – spiega l’Amministrazione comunale – che coinvolgerà luoghi storici del centro, con un programma ricco di eventi”. Conferenze sulla tela monteleonese del Perugino, degustazioni, approfondimenti scientifici, mercato dei prodotti De.Co. e locali, corsi di formazione, attività per i più piccoli sono solo alcuni esempi.

“Non solo olio: proprietà e usi medicinali delle foglie di olivo” in apertura

Ad aprire le danze, sabato 23 aprile alle 15.30, “Non solo olio: proprietà e usi medicinali delle foglie di olivo”, a cura della Dottoressa Ganz. Alle 16.30, invece, “Moderare l’argilla”, in compagnia della ceramista Lucia Roncella. Alle 18.00 una degustazione a cura dell’associazione Presepio Vivente, e alle 21.00 “Poetart dal vivo!”, uno spettacolo teatrale presso l’Officina in via San Lorenzo.

Programma per domenica 24 aprile

Domenica 24 Aprile al centro dell’attenzione, dalle 10.00 alle 12.00, le identità locali e le politiche territoriali come il Distretto Agro-Alimentare del Cibo e la De.Co. Dalle 16.00 alle 18.00, poi, avrà luogo la presentazione del comitato della Pro Loco per la tutela del patrimonio culturale monteleonese.

Mercato De.Co.: lunedì 25 aprile dalle 10.00 alle 19.00

Lunedì 25 Aprile, infine, dalle 10.00 alle 19.00, appuntamento con il Mercato De.Co. Alle 11.30 un cooking show con lo chef Daniele Guidantoni, e alle 16.00 “Caccia alle uova di primavera” per i più piccoli. Alle 18.00, ancora, la votazione per la torta di Pasqua più buona di Monteleone d’Orvieto.

Abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa con una nuova manifestazione che lega cibo, tradizioni e cultura”, spiega l’Amministrazione comunale. “L’obiettivo, certamente, è quello di rilanciare il marchio De.Co., che durante la pandemia ha subito una battuta di arresto; allo stesso tempo, però, vorremmo far conoscere un’interessante iniziativa per la promozione della cultura del nostro territorio: la nascita del comitato della Pro Loco per la tutela del patrimonio culturale monteleonese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!