Primarie di coalizione / Monaco si candida per una Castiglione del Lago "da Oscar" - Tuttoggi.info

Primarie di coalizione / Monaco si candida per una Castiglione del Lago “da Oscar”

Redazione

Primarie di coalizione / Monaco si candida per una Castiglione del Lago “da Oscar”

Mer, 12/02/2014 - 14:15

Condividi su:


Lo slogan c'è ed è sicuramete originale “Castiglione da Oscar”. Il progetto politico, è stato presentato nei giorni scorsi a Castigione del Lago. L'occasione è quella della candidatura di Oscar Monaco ( da cui il gioco di parole nella locandina) a candidato a sindaco alle primarie del centro sinistra del Comune lacustre. “La mia candidatura alle primarie di Castiglione del Lago – spiega Monaco – non vuole essere una testimonianza, ma una sfida, aperta e chiara nei contenuti, alla crisi e alle sue conseguenze drammatiche: nessuno, assolutamente nessuno, va lasciato solo, si tratti di un cassintegrato, di un pensionato, di un disoccupato, di un precario o di un artigiano. Ci hanno ripetuto per anni che bisognava fare sacrifici – continua – stringere la cinghia, lavorare di più e guadagnare di meno: nulla di più falso. La crisi non è una carestia, non c’è stato un cattivo raccolto, il problema è molto più semplice: l’Europa delle banche e della finanza e un governo nazionale complice, rubano, letteralmente, l’enorme ricchezza che nei territori si produce e la regalano alla finanza speculativa”.

Le ragioni. “Mi candido perché penso che un Comune non possa essere l’esattore fiscale di un governo schiavo della finanza – ed ecco le motivazioni di Monaco – ma penso ad un Comune solidale, che aiuti tutti i comparti, dall’artigianato al turismo, dal commercio alla cooperazione a consorziarsi per valorizzare le immense risorse di cui il nostro territorio dispone. Mi candido per incentivare i fondi di solidarietà per chi ha perso il lavoro, ma soprattutto per far si che, attraverso misure strutturali, progettazione e innovazione, il Comune possa giocare un ruolo chiave nell’invertire nettamente la tendenza: occorre creare nuova occupazione. Infine mi candido per dare voce agli ultimi, a chi pensa che la politica sia una inutile perdita di tempo, perché lì sta il fallimento di una sinistra che deve saper ripartire dalle loro ragioni”. E poi la citazione di Don Lorenzo Milani “ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!