Primarie a Foligno / Mismetti si presenta, Riommi attende - Tuttoggi.info

Primarie a Foligno / Mismetti si presenta, Riommi attende

Redazione

Primarie a Foligno / Mismetti si presenta, Riommi attende

Lun, 17/02/2014 - 21:00

Condividi su:


Sa.Cip e Cla.Bia

Aggiornamento delle 22:00 – Continuano a pieno ritmo i lavori della partecipata assemblea PD a Foligno, in vista delle elezioni comunali del prossimo maggio.
Allo stato attuale del dibattito, per quanto riguarda strettamente il Partito Democratico, risulta presentata ufficialmente solo la candidatura del sindaco uscente Nando Mismetti, che ha depositato un documento a sostegno della propria riconferma, sostenuto da una maggioranza stimata nei tre quinti dei delegati dell'assemblea comunale. Non risulta invece ancora ufficialmente depositata la candidatura dell’assessore regionale Vincenzo Riommi, che dalla dichiarazione di intenti resa pubblica una settimana fa, è passato dal tetto minimo delle 102 firme a sostegno, alle oltre 130 di oggi. C’è comunque ancora tempo fino alla mezzanotte del 23 febbraio, termine entro il quale saranno definitivamente resi noti nomi e modalità di selezione diretta del candidato in quota Pd.
L’assemblea, oltre ad acquisire agli atti del sopra menzionato documento presentato dall’attuale sindaco, ha votato alcuni punti all’ordine del giorno. Ha in primis riscosso l’unanimità sull'apprezzamento per il lavoro svolto in questi cinque anni per la città di Foligno, non solo dal primo cittadino, ma da tutta l’amministrazione piddina: assessori e gruppo consiliare compreso.

Il consesso ha poi deliberato la disponibilità ad appoggiare una coalizione di centro sinistra che si configuri come quella attuale, ma lasciando aperta la possibilità di nuovi innesti, provenienti sia dalla società civile, sia di eventuali soggetti politici che possano apportare valore e potenzialità di miglioramento alla futura amministrazione della città.

——————

Un'assemblea partecipata quella che si sta svolgendo in questi minuti presso l'Aula magna dell'Università della Terza età a Foligno. Ad aprire i lavori del consesso del Partito Democratico è stato il presidente Cesare Migliozzi, affiancato al tavolo dalla segretaria Patrizia Epifani.

Il tema al centro del dibattito è, come per molti dei lavori in corso in questi giorni in Umbria, la scelta del candidato sindaco. Su Foligno sembra profilarsi la possibilità di primarie tra il sindaco uscente Nando Mismetti e l'attuale assessore regionale all'economia, Vincenzo Riommi. Intanto nel suo discorso iniziale, il segretario Migliozzi ha subito aperto alla possibilità di primarie di coalizione.

Tutto da seguire il dibattito che si svilupperà, anche per il parterre di tutto rispetto presente nell'aula. Si distinguono infatti nelle prime file dell'assemblea, oltre ai due pretendenti al ruolo di prossimo candidato di centro sinistra, anche gli assessori Joseph Flagiello e Salvatore Stella. Di particolare rilievo la presenza dell'onorevole Marina Sereni, vicepresidente della Camera dei Deputati.

Ultimi articoli sulle primarie in Umbria

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!