PREZZI ED OPINIONE PUBBLICA: A SPOLETO UN CONVEGNO DEL " PROGETTO OSSERVATORIO PREZZI" - Tuttoggi.info

PREZZI ED OPINIONE PUBBLICA: A SPOLETO UN CONVEGNO DEL ” PROGETTO OSSERVATORIO PREZZI”

Redazione

PREZZI ED OPINIONE PUBBLICA: A SPOLETO UN CONVEGNO DEL ” PROGETTO OSSERVATORIO PREZZI”

Mar, 24/02/2009 - 18:51

Condividi su:


Venerdì 27 febbraio alla Biblioteca della Comunità Montana (via dei Filosofi) alle ore 9.30 si tiene il convegno “Progetto osservatorio Prezzi – prezzi e opinione pubblica: la misura dell'inflazione e il monitoraggio dei livelli dei prezzi nelle città dell'Umbria”. Il convengo è organizzato dal Comune di Spoleto, Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia e Istat. L'apertura dei lavori è affidata a Massimo Brunini, sindaco di Spoleto e a Mario Giovannetti, assessore allo sviluppo economico della Regione Umbria. Coordina Enzo Santucci, dirigente del Servizio Commercio della Regione Umbria. Alle 10.15 sono in programma due interventi che riguardano i contenuti del progetto: il primo è a cura di Pier Luigi Daddi, responsabile scientifico del Progetto Osservatorio Prezzi della Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Perugia, sulla misura dell'inflazione in Umbria. Il secondo di Rita Bartoloni, responsabile metodologico del Progetto, sul mini paniere umbro: livelli dei prezzi, variabilità e nuove prospettive. Sono previsti contributi al convegno da parte di rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, dell'Associazione consumatori, della Confcommercio, della Confesercenti, della Associazioni regionali consumatori. Il progetto dell'Osservatorio Prezzi, promosso e cofinanziato dalla Regione Umbria, in collaborazione con l'ISTAT e l'Università degli Studi di Perugia è stato attivato nel 2003. Il Comune di Spoleto partecipa al progetto fin dall'avvio. Sono sette i comuni umbri che partecipano al progetto, oltre a Spoleto: Perugia, Foligno , Città di Castello, Terni, Orvieto e Narni. L'obiettivo specifico del progetto è quello di favorire “l'acquisto consapevole” dei prodotti commerciali da parte del cittadino consumatore. Da quest'anno il progetto è stato riorganizzato con l'intenzione di farlo funzionare non più come solo strumento statistico ma come strumento per il controllo dei prezzi attraverso azioni mirate da attuare con le associazioni dei consumatori, le associazioni di categoria e le Organizzazioni Sindacali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!