Previsioni meteo per il fine settimana, nuovo campo di alta pressione - Tuttoggi.info

Previsioni meteo per il fine settimana, nuovo campo di alta pressione

Redazione

Previsioni meteo per il fine settimana, nuovo campo di alta pressione

Ven, 05/10/2012 - 18:27

Condividi su:


di Alessandro Campana

Un campo di alta pressione interessa buona parte del bacino centrale del Mediterraneo, garantendo condizioni atmosferiche stabili e temperature diurne abbastanza elevate, specie al centro e sud Italia. Nel corso del fine settimana non vi saranno sostanziali variazioni, se non un lieve e temporaneo peggioramento atmosferico nella giornata di domenica 7 ottobre, legato alla coda di un fronte freddo in discesa dal centro Europa. In Umbria si avrà un aumento della nuvolosità, con qualche rovescio nel pomeriggio, più probabile a ridosso della dorsale appenninica. Seguirà l’afflusso di aria leggermente più fresa da nord-est, con una conseguente, lieve diminuzione delle temperature. I venti, attualmente deboli di direzione variabile, tenderanno a disporsi da sud-ovest tra sabato 6 e domenica 7 ottobre, e quindi a ruotare da nord-est.

Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per il week-end e per l’inizio della prossima settimana.

Venerdì 5 ottobre: cielo da poco nuvoloso a velato, con locali addensamenti in Appennino nel corso del pomeriggio. Vento debole di direzione variabile. Temperature molto miti durante il giorno, più fresche nella notte. Banchi di nebbia nottetempo ed al primo mattino.

Sabato 6 ottobre: cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche velature in transito dalla sera. Vento debole variabile, in rotazione e lieve rinforzo da sud-ovest. Temperature senza variazioni degne di nota.

Domenica 7 ottobre: cielo parzialmente nuvoloso al mattino, nuvoloso nel pomeriggio, quando non si escludono dei locali rovesci, più probabili in Appennino e nel sud dell’Umbria. Miglioramento in serata. Vento moderato da sud-ovest, temperature in calo nei valori massimi. A partire da lunedì 8 ottobre il cielo tornerà generalmente poco nuvoloso ovunque.

Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul portale di informazione meteo regionale www.umbriameteo.com .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!