"Prevenzione e sport = salute", vince la scula "De Filis" - Tuttoggi.info

“Prevenzione e sport = salute”, vince la scula “De Filis”

Redazione

“Prevenzione e sport = salute”, vince la scula “De Filis”

Studenti impegnati nella prevenzione delle patologie relative al cuore
Sab, 08/04/2017 - 12:45

Condividi su:


La campagna “Gioca d’anticipo. Ama il tuo cuore!” è arrivata all’atto finale: venerdì 7 aprile alle 18,00 la biblioteca del CLT ha ospitato l’ultimo di una serie di appuntamenti che, dallo scorso mese di ottobre, hanno accompagnato il percorso formativo di oltre 2600 studenti provenienti da 7 scuole medie cittadine (B. Brin, O. Nucola, F. Fatati, De Filis, Giovanni XXIII, Marconi, Oberdan), tra incontri in aula, stage sportivi e visite cardiologiche, con l’obiettivo di promuovere e sostenere gli stili di vita sani, la pratica sportiva e la prevenzione.

L’iniziativa si è concretizzata con una campagna informativa e la realizzazione di un videodocumento dal titolo PREVENZIONE + SPORT = SALUTE che è stato proiettato presso le scuole medie della nostra città, con un check-up gratuito mediante accertamento cardiologico di 1° livello destinato principalmente agli studenti delle scuole medie ternane e con un percorso di avviamento alla attività motoria (in particolare il calcio a 5 ed il volley) presso le strutture sportive del CLT.

Grazie all’impegno di Acciai Speciali Terni – che ha estremamente gradito l’opportunità di porsi a servizio della collettività Ternana – con la partecipazione del Circolo Lavoratori Terni e della Cassa Mutua Aziendale, con il supporto dell’Ufficio scolastico Regionale e del Coni regionale è stato possibile entrare direttamente nelle scuole per sensibilizzare i più giovani procedendo per step:
I tecnici del CLT e i medici della Cassa Mutua a ottobre sono entrati nelle aule parlando direttamente ai ragazzi, grazie anche alla produzione di video dal titolo PREVENZIONE + SPORT = SALUTE e di un sito internet dedicato all’iniziativa;
si è proseguito poi con un percorso di avviamento alla attività motoria (in particolare il calcio a 5 ed il volley) a cura del tecnici del CLT, all’interno delle scuole e presso gli impianti di via Muratori;
contestualmente la Cassa Mutua ha aperto le sue porte alla città con un check-up gratuito mediante accertamento cardiologico di 1° livello rivolto agli studenti delle scuole medie ternane.

La Cassa Mutua, generalmente dedicata ai dipendenti di AST, già nel 2015 aveva guardato all’esterno attraverso una campagna gratuita dedicate alla prevenzione odontoiatrica.
Lo scopo della campagna “Gioca d’anticipo. Ama il tuo cuore!” è stato realizzare un calcolo del rischio cardiovascolare non solo del singolo individuo ma anche collettivo in rapporto appunto alla raccolta di una attenta anamnesi familiare.
L’iniziativa è stata accolta con estremo favore dai fruitori, dalle loro famiglie (con prevalenza statistica dei soggetti compresi in una fascia d’età tra i 10 ed i 16 anni) e dal Comune di Terni, dalla Autorità scolastica e dal CONI regionale.

In particolare i cardiologi della Cassa Mutua Aziendale hanno realizzato oltre 350 visite cardiologiche consistenti in un attenta raccolta anamnestica personale e familiare, in un accurato esame obiettivo, in un esame Elettro-Cardio-Grafico di routine. Inoltre, quando necessario, sono stati effettuati approfondimenti ecocardiografici di 2° livello in 15 casi oltreché ecografie tiroidee e/o esami ematochimici.

L’entusiasmo per “Gioca d’anticipo. Ama il tuo cuore!” è stato riscontrato anche nella sua ultima fase: archiviati gli incontri e la pratica in campo i ragazzi hanno dato libero sfogo alla loro fantasia grazie a un Concorso dedicato e che prevedeva, da parte dei ragazzi, la creazione di un elaborato grafico. Sono stati oltre 40 i disegni arrivati per l’occasione e ieri è stato il momento della premiazione: la scuola vincitrice, l’istituto Comprensivo “ A. De Filis” si è aggiudicata 12 kit completi per le proprie squadre di Calcio a 5 e di Volley. Le altre scuole partecipanti hanno ricevuto un pallone da pallavolo e uno da calcio a 5.

La giuria che ha valutato gli elaborati grafici, composta da Ercole Moretti in rappresentanza dell’ USR, il presidente del CLT e della CMA Dott. Giovanni Scordo e Sergio Silvi in qualità di esperto d’arte nonché pittore ed autore di molte opere ha motivato così la sua decisione:

“Disegno originale che tocca tutti i temi proposti. Richiama molto il muralismo per l’uso di simboli e di messaggi diretti. L’aver utilizzato l’intero foglio trasmette fiducia e positività. I colori forti e decisi, le linee morbide, la figura umana, confermano quanto sopra e rendono l’elaborato molto comunicativo. L’insieme delle scelte rappresenta la miglior sintesi del progetto Ama il tuo cuore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!