Prevenzione Ictus, Foligno protagonista di prestigioso progetto internazionale - Tuttoggi.info

Prevenzione Ictus, Foligno protagonista di prestigioso progetto internazionale

Redazione

Prevenzione Ictus, Foligno protagonista di prestigioso progetto internazionale

Dom, 06/06/2021 - 09:45

Condividi su:


Si chiama PRESTIGE-AF l'importante progetto internazionale che vede protagonista l'ospedale "San Giovanni Battista" di Foligno

Si chiama PRESTIGE-AF l’importante progetto internazionale che vede protagonista l’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno e che si pone l’obiettivo di esaminare la migliore prevenzione dell’ictus per i pazienti che hanno avuto un’emorragia intracerebrale, sanguinamento all’interno del cervello e hanno un’aritmia cardiaca comune chiamata fibrillazione atriale.

La Stroke Unit di Foligno

Presso la struttura complessa di Neurologia dell’ospedale folignate diretta dal dr. Mauro Zampolini, nella Stroke Unit guidata dal dr. Pierluigi Brustenghi e sotto la responsabilità e il coordinamento dei medici dr. Francesco Corea e dr.ssa Monica Acciarresi, lo scorso primo giugno è stato infatti incluso nella sperimentazione clinica, coordinata dall’Imperial College di Londra e dall’Azienda Ospedaliera di Perugia, il primo caso sul territorio nazionale.

Prestige AF il progetto


PRESTIGE-AF recluterà complessivamente 654 pazienti da diversi paesi in tutta Europa per aiutare a rispondere alla domanda se questi soggetti debbano assumere farmaci anticoagulanti per prevenire l’ictus.

Il progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 754517.

LINK https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT03996772

Oltre a questo studio sui farmaci verranno sviluppati diversi sottostudi che esploreranno altri fattori come la previsione del rischio individuale, la genetica, i biomarcatori basati sul sangue, l’aderenza e l’esposizione ai farmaci, i fattori psicologici e cognitivi.

Oltre 15 ospedali Italiani hanno aderito allo studio internazionale anche se, a causa dell’emergenza pandemica, non vi erano state finora inclusioni. Il progetto competitivo consentirà di portare preziose risorse economiche dai fondi europei presso l’Azienda Usl Umbria 2.


Link ufficiale https://www.prestige-af.org/patient-information

I ricercatori

I ricercatori PRESTIGE-AF, la prof.ssa Valeria Caso e il dr. Francesco Corea hanno trasmesso in live streaming, lo scorso 4 marzo, il lancio dello studio PRESTIGE-AF in Italia. Hanno presentato la piena operatività dei centri partecipanti per lo studio della profilassi secondaria dell’ictus cardioembolico in pazienti affetti da fibrillazione atriale e postumi di emorragia cerebrale.

Coordinato dalla professoressa Valeria Caso dell’ospedale “S. Maria della Misericordia” di Perugia, si avvale di 15 centri partecipanti in Italia e, in Umbria, sono autorizzati a reclutare candidati le strutture di Branca, Città di Castello, Foligno e Perugia.

“Si tratta di un esempio significativodichiara il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino che si è congratulato con gli specialisti del San Giovanni Battista di Folignoche conferma la proficua collaborazione e la stretta sinergia tra i professionisti ed i reparti della rete ospedaliera umbra non solo nella gestione clinica ma anche nel settore della ricerca avanzata”.

Link https://youtu.be/8bC6x9keShc

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!