PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA VIOLENZA SULLE DONNE, SEMINARI PER PERCORSI INTEGRATI - Tuttoggi.info

PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA VIOLENZA SULLE DONNE, SEMINARI PER PERCORSI INTEGRATI

Redazione

PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA VIOLENZA SULLE DONNE, SEMINARI PER PERCORSI INTEGRATI

Ven, 21/11/2008 - 12:59

Condividi su:


In Umbria negli ultimi dodici mesi il 6,4% delle donne ha subito violenza fisica o sessuale, il 6,9% di tali violenze è stato commesso dal partner mentre il 14,5% dall'ex partner. Secondo l'Istat (dati aggiornati al 2006) sempre in Umbria il 28,6% delle donne di età compresa tra i 16 e 70 anni ha nel corso della propria vita subito violenza fisica o sessuale, mentre tra il 2003 e il 2006 il servizio Telefono Donna del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria ha accolto 918 richieste di sostegno, di cui il 49% era legato ad abusi e maltrattamenti commessi dai mariti.

Partendo da questi dati preoccupanti, il corso organizzato dalla Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra, sez. Scuola Regionale di Sanità intende contribuire all'integrazione del mondo socio – sanitario con quello delle Forze dell'Ordine e della Scuola, nell'elaborazione di strategie collettive di prevenzione del fenomeno della violenza sulle donne e di assistenza alle vittime.

Le tre giornate di corso in programma, infatti, forniranno agli operatori, elementi di conoscenza e metodologie comuni di approccio al problema della violenza, propedeutici alla definizione di un protocollo di intervento integrato tra tutte le istituzioni preposte sul territorio.

Il corso coinvolge Medici e infermieri dei pronto soccorso, Medici di medicina generale, Medici e Ostetriche dei Consultori, Operatori dei Dipartimenti di salute mentale, Agenti di Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, Assistenti Sociali delle aziende sanitarie e dei Comuni, Rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria. Gli operatori regionali complessivamente coinvolti saranno 140 circa suddivisi nelle 3 edizioni del corso che verranno realizzate a Perugia, Terni e Foligno nel periodo novembre 2008 – gennaio 2009. Docente del corso la Dr.ssa Teresa Bruno, Psicologa, Psicoterapeuta, formatrice e responsabile scientifica degli interventi presso il Centro antiviolenza Artemisia di Firenze.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!