Presepi a Terni: appuntamenti a Orvieto, Arrone e Penna in Teverina - Tuttoggi.info

Presepi a Terni: appuntamenti a Orvieto, Arrone e Penna in Teverina

Redazione

Presepi a Terni: appuntamenti a Orvieto, Arrone e Penna in Teverina

Dom, 25/12/2011 - 12:38

Condividi su:


Arrone – Torna il Presepe vivente al Castello di Arrone il 26 dicembre, il 1 e il 6 gennaio alle 17. La manifestazione giunta alla 17° edizione, è giudicata dalla critica una delle migliori Rappresentazioni della Natività in Umbria, per la particolarità delle sceneggiature nel fascinoso contesto del Castello degli Arroni. Ci sarà anche quest'anno la discesa degli angeli dalla Torre campanaria, facenti parte dell'Associazione di speleologia dei Pipistrelli. Inoltre alcune scene saranno commentate con musiche suonate dal vivo con musicisti della scuola dell'Accademia Hermans. Le visite saranno guidate per godere maggiormente delle varie scene che si ripeteranno ad ogni passaggio dei gruppi. L'ingresso è libero.

Orvieto – La 23° edizione del Presepe nel Pozzo, il presepio allestito nei sotterranei del Pozzo della Cava ad Orvieto con realistici personaggi meccanici a grandezza naturale sarà, invece, visitabile fino all'8 gennaio. Il tema scelto per l'allestimento 2011-2012 è “il mistero di Giuseppe”, liberamente ispirato al romanzo “Per amore, solo per amore” di Pasquale Festa Campanile. Accanto alla Natività, nella stalla, sarà quindi possibile ammirarne un'altra, rivelata da Giuseppe al suo fedele servitore, in cui si leggono le anticipazioni sul destino di quel figlio a metà. Le grotte del Pozzo della Cava, ricche di ritrovamenti archeologi etruschi, medievali e rinascimentali, ospitano, oltre al presepio-sogno, otto diversi diorami sulla vita di San Giuseppe attraverso alcune scene significative da prima del matrimonio con Maria fino alla morte, in un percorso che conduce alla mistica scena finale del sogno rivelato, nella grande grotta alta 14 metri. Il presepio sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Penna in Teverina – E’ nato da un’idea del parroco don Tonino De Santis, progettato e realizzato da Divo Pettorossi, in collaborazione con l’associazione “Presepe de la Penna”, il presepe di Penna in Teverina è divenuto nel tempo sempre più elaborato e grande, tanto da occupare circa 30 mq con un camminamento per l’osservazione dell’opera di 40 mq. Oggi, il presepe, da molti definito un capolavoro, va ad occupare un posto di tutto rispetto nel panorama elle rappresentazioni in miniatura. La tecnica usata per la realizzazione del presepe è la lavorazione del legno e suoi derivati. Il visitatore, entrando, viene avvolto da una magica atmosfera, resa ancor più suggestiva da brani di Schubert, Bach e Mozart, che lo guidano nell’osservazione; la sua attenzione viene subito catturata dall’accurata ricerca dei particolari e dalla fedele e realistica riproduzione di arti e mestieri. Dall’alba al tramonto, dal giorno alla notte, gli scenari che si susseguono consentono allo spettatore di immedesimarsi nelle scene di vita raccontate. Il presepe conta circa 140 statue in movimento, i Re Magi nel loro percorso con i cammelli che saranno visibili da tre posti diversi, le 512 stelle con la costellazione fissata al periodo dal 20 al 30 dicembre. La scenografia che rievoca antiche costruzioni dove si svolgono le attività del fabbro, maniscalco, ciabattino, fornaio, falegname e quelle della terra e del pascolo. Inoltre, nel presepe, vengono rappresentate le varie usanze e abitudini all’interno delle abitazioni. Il presepe artistico permanente si trova in piazza San Valentino di Penna in Teverina, parrocchia Santa Maria della Neve. Si può visitare liberamente dalle 8 dalle 20. Per informazioni: 0744.993292 – 3404169374 – 348.316405.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!