Presentazione ad Amelia del libro "Donne nella grande guerra" - Tuttoggi.info

Presentazione ad Amelia del libro “Donne nella grande guerra”

Redazione

Presentazione ad Amelia del libro “Donne nella grande guerra”

Al termine della conferenza sarà inoltre possibile visitare il Museo della Prima guerra mondiale di Lugnano in Teverina.
Mer, 18/02/2015 - 12:40

Condividi su:


Sabato 28 febbraio 2015, alle 16.30, in sala della pinacoteca del museo archeologico, si terrà la presentazione del libro “Donne nella grande guerra” a cura di due delle autrici, Elena Doni e Claudia Galimberti.

Introdotto da Biancamaria Pisapia, l‘incontro è organizzato dall’università della terza età col patrocinio dei Comuni di Amelia Lugnano in Teverina, dal Museo Civico di Lugnano in Teverina e con la collaborazione di Sistema Museo, Aga (Associazione gemellaggi Amelia) e Forum Donne Amelia.

Il volume è una raccolta di storie che raccontano il ruolo delle donne italiane durante la Prima guerra mondiale, il coraggio e la determinazione di coloro che, in un periodo storico di grandi difficoltà, hanno lottato per la difesa dei propri diritti conquistando la stima e il rispetto dei contemporanei ma finendo poi nell’ombra della memoria collettiva.

Il libro è il risultato di un lavoro a più mani. Quasi tutte le autrici fanno infatti parte del gruppo “Controparola” fondato da Dacia Maraini nel 1992 per unire giornaliste e scrittrici con l’obiettivo di evidenziare le conseguenze della discriminazione nella vita delle donne, nella loro libertà e creatività.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!