Presentato progetto Marmore-Piediluco-Valle Santa per turismo Terni-Rieti - Tuttoggi.info

Presentato progetto Marmore-Piediluco-Valle Santa per turismo Terni-Rieti

Redazione

Presentato progetto Marmore-Piediluco-Valle Santa per turismo Terni-Rieti

Quì gli interventi di Leopoldo Di Girolamo e Donatella Venti
Lun, 30/03/2015 - 12:34

Condividi su:


Acqua, natura e sport sono gli assi che caratterizzeranno il progetto europeo al quale stanno lavorando le Province e i Comuni di Terni e Rieti per la valorizzazione dell’area Marmore-Piediluco-Valle Santa. Se n’è parlato venerdì scorso in un workshop agli ex studios cinematografici di Papigno alla presenza del presidente della Provincia Leopoldo Di Girolamo e dei vertici istituzionali di Comune e Provincia di Rieti.

Durante il workshop si sono tracciate le linee guida per il progetto di fattibilità che verrà presentato all’Unione europea nell’ambito degli specifici finanziamenti previsti per lo sviluppo e la promozione di assi turistici innovativi. Durante i lavori sono stati illustrati i risultati dello studio preliminare eseguito da Telos, Ecoter e Officina 8 in merito alle potenzialità dell’area tra velino e Nera e comprendente Terni, Narni, Stroncone, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, in Umbria, e Rieti, Labro, Greccio, Colli sul Velino, Cittàducale, Morro, Cantalice, Poggio Bustone, Rivodutri, Castel Sant’Angelo e Contigliano nel reatino. Lo studio ha evidenziato importanti potenzialità dal punto di vista del turismo acquatico, degli itinerari francescani e del posizionamento, essendo l’area vicina a quella metropolitana di Roma.

“Il workshop e lo studio – hanno detto il presidente Leopoldo Di Girolamo e la dirigente del settore turismo Donatella Ventifanno seguito all’accordo di programma stipulato fra i Comuni e le Province di Terni e Rieti, ed hanno come finalità non quella generalista ma quella di una possibile vocazione, precisa e mirata, di questo territorio. Una vocazione turistica che ha delle peculiarità ben precise, di qualità e affascinanti per poter sviluppare un progetto importante di sviluppo e di crescita del settore”.

Sport acquatici, natura, itinerari religiosi e relax sono gli asset sui quali si baserà il progetto, puntando sul miglioramento e sulla caratterizzazione dell’offerta, su un’adeguata promozione integrata, con la redazione di una sentieristica che colleghi le due aree ternane e reatine e la definizione di un programma per un nuovo attrattore tematico turistico-sportivo attraverso il recupero di contenitori dismessi di pubblica proprietà, in particolare Papigno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!