“Una storia che viene da lontano”. Inizia così il libro “Il Liceo classico di Foligno, 0ttanta anni dopo 1927 – 2007”.
“Era il 15 Ottobre 1927: una sola classe in una stanzetta del palazzo Barnabò, due allieve, sette insegnanti e un preside in comproprietà con il Ginnasio “ Carducci “ iniziavano la storia del Liceo Classico comunale Federico Frezzi, istituito dall’amministrazione podestarile dell’on. Romolo Raschi. Scelta coraggiosa per quegli anni, quando la formazione liceale in Umbria era presente solo a Perugia, Spoleto e Terni. Scelta ben presto rivelatasi di enorme utilità per la città e i territori limitrofi. Da quel giorno ad oggi ben 5726 giovani hanno costruito la loro storia personale e pubblica attraverso l’esperienza formativa del liceo cittadino. ….“
Oggi, l’auditorium di piazza San Domenico in Foligno ha ospitato insegnanti e alunni del presente e del passato ed anche ex liceali noti come il Presidente della Rai Claudio Petruccioli, il senatore Luciano Stirati (già professore del liceo classico nel 1952), i deputati Marina Sereni e Maurizio Ronconi e personalità come il Ministro dell’istruzione Fioroni, il Sindaco di Foligno Manlio Marini, il vescovo Monsignor Arduino Bertoldo, oltre al numeroso pubblico in sala.
Inoltre il consiglio d’Istituto del Liceo Classico F. Frezzi ha deliberato di donare alla scuola media il ritrovato gagliardetto che testimonia il collegamento con quella che oggi è divenuta appunto la scuola G. Carducci.
(Maria Moroni)