Presentato l'Agosto Casciano, si comincia il 10 agosto con "Aestivum" - Tuttoggi.info

Presentato l’Agosto Casciano, si comincia il 10 agosto con “Aestivum”

Redazione

Presentato l’Agosto Casciano, si comincia il 10 agosto con “Aestivum”

Il Palio delle Frazioni, il galà equestre e lo spettacolo di Giannini le novità della 11esima edizione
Gio, 01/08/2019 - 17:29

Condividi su:


Cascia si prepara a far vivere un’estate all’insegna della ripartenza, “con una grande volontà di ritornare alla normalità dopo il sisma del 2016, con eventi importanti per dare un messaggio: si può tranquillamente tornare in questo territorio, vivere la montagna, fare escursioni, visitare la città per ridare vita e impulso all’economia”.

A parlare è il sindaco della città di santa Rita, Mario de Carolis, e l’occasione è stata la presentazione degli appuntamenti che animano l’estate nel borgo della Valnerina: Aestivum, la Mostra mercato del tartufo estivo e della rosa giunta alla sua undicesima edizione e in programma sabato 10 e domenica 11 agosto, e l’Agosto casciano.

L’intero cartellone di eventi, reso possibile grazie anche al contributo di  Regione Umbria, Gal Valle umbra e Sibillini e Comune di Cascia, è stato illustrato a Perugia, giovedì 1 agosto, nel palazzo della Provincia, alla presenza dell’assessore regionale Fernanda Cecchini e, per il Comune di Cascia, del sindaco, dell’assessore alle politiche sociali Monica Del Piano, dell’assessore al turismo e grandi eventi Piero Reali e Laura Musella, che ha curato l’appuntamento del 10 agosto ‘Giancarlo Giannini e le parole note’, che si terrà nel piazzale di San Francesco alle 21.

 “Questo tipo di manifestazioni – ha sottolineato Fernanda Cecchini – in comuni come Cascia assumono un significato importante perché aiutano a tenere insieme la comunità, soprattutto dopo i drammatici eventi sismici. Si tratta di un evento estivo che non si limita a valorizzare solo il tartufo ma anche tanti altri prodotti pregiati del posto, contornato alla perfezione da momenti culturali, convegni e intrattenimenti di qualità. Un chiaro esempio di come una piccola realtà può contribuire alla crescita della nostra regione”.

Il programma:

sabato 10 agosto

Ore 9.30 – Piazza Garibaldi–sede BIM – tavola rotonda ‘Domini collettivi quali elementi per il recupero delle identità territoriali

Ore 10 – Piazza Garibaldi e giardini Mario Magrelli – Apertura degli stand della Mostra mercato

Ore 11 – Roseto di Cascia – Visita guidata e messa a dimora di rose

Ore 12 – Piazza Garibaldi e giardini Mario Magrelli – Inaugurazione della Mostra Mercato; apertura della mostra dedicata alla ferrovia Spoleto–Norcia a cura del Museo della ex ferrovia

Ore 13.30 – Degustazione gratuita dei prodotti tipici del territorio casciano

Ore 17 – Giardini Mario Magrelli – Laboratorio artigianale a cura del Moica sezione di Cascia

Ore 18 – Museo di Palazzo Santi–Chiesa di Sant’Emidio – Cascia e frazioni, carta archeologica dal Paleolitico al Medio Evo a cura del prof. Egidio Emili

Ore 21 – Piazzale San Francesco – Spettacolo teatrale ‘Giancarlo Giannini e le parole note’. L’artista, una delle personalità più prestigiose e versatili nel panorama cinematografico e teatrale italiano, regalerà al pubblico che interverrà una serie di sue letture di brani di autori famosi della letteratura italiana e straniera. Il progetto ‘Omaggio all’Umbria’ nell’organizzare tale spettacolo, che è a ingresso libero, ha usufruito della piena collaborazione del Comune di Cascia, che ha messo a disposizione tutta la sua capacità operativa e tutto il personale tecnico necessario allo scopo.

Domenica 11 agosto

Ore 10 – Piazza Garibaldi e giardini Mario Magrelli – Apertura degli stand della Mostra Mercato

Ore 10-13 – Largo elemosina – ‘Mattinata in equitazione’ laboratorio didattico per bambini ed adulti

Ore 10.30 – giardini Mario Magrelli – laboratorio artigianale a cura di Moica sezione di Cascia

Ore 15-18 – piazzale San Francesco – esposizione canina amatoriale

Ore 16.30 – Museo di Palazzo Santi–Chiesa di S. Emidio – Performance teatrale ‘Terrae Motus Motus Animae’

Ore 18.30 – piazzale San Francesco – spettacolo musicale ‘Note sotto le stelle in tour’; premiazione di Cascia FioRita e dell’esposizione canina

Ore 20 – degustazione gratuita di prodotti tipici del territorio casciano

Ore 21 – chiostro del Monastero di S. Rita ‘Note sotto le stelle’.

L’edizione di quest’anno segna, inoltre, il ritorno del Palio di santo spirito Cascia e frazioni, in programma nelle giornate del 12, 19 e 20 agosto.

Per la prima volta si terrà un galà equestre Città di Cascia il 20 agosto alle 21, presentato da Nico Belloni, speaker ufficiale della Fiera Cavalli Verona.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!