“Un grande parlamento dell’arte”. Così Bruno Corà, Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri e curatore di “Au rendez-vous des amis”, ha presentato il grande e atteso appuntamento fissato per venerdì 26 e sabato 27 giugno.
Il Convegno – Esposizione internazionale, infatti, vedrà la partecipazione diretta di 66 artisti internazionali attivi e 9 direttori di importanti musei europei, che forniranno il loro punto di vista e le loro riflessioni sui grandi temi dell’arte contemporanea in rapporto al Sacro, alla Memoria e alla Storia, al Mercato e all’Economia, alla Comunicazione, allla Natura, alla Scienza e alla Tecnologia, allo Sviluppo nel contesto sociale, all’Etica e alle Nuove culture di nuovi paesi. Questo soprattutto in un momento in cui è sempre più necessario ripristinare la centralità del pensiero e del lavoro artistico. Gli illustri ospiti sono chiamati, dunque, a incontrarsi per discutere e confrontarsi anche con la parola, oltre che con le loro opere.
Il programma – Per dare vita a questo grande dibattito sono state previste, appunto, due sessioni di lavoro. Per venerdì 26 giugno, agli Ex Seccatoi del Tabacco, sono stati formati 9 tavoli dedicati rispettivamente a ogni singolo argomento e coordinati da un moderatore-direttore di museo. Sabato 27 giugno, nella stessa suggestiva location, ci sarà invece un unico tavolo plenario con tutti e 75 i protagonisti, in cui verranno riassunte le tematiche dibattute il giorno prima e saranno possibili ulteriori confronti. A entrambe le sedute è prevista la partecipazione del pubblico, che potrà iscriversi preventivamente sul sito della Fondazione.
La mostra “des amis” – Accanto al pronunciamento di opinioni dei partecipanti si è ritenuto essenziale anche offrire la presenza delle opere di ciascuno di essi, con le quali è stata allestita una mostra a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, che sarà visitabile dal 27 giugno fino al 18 ottobre, dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 19. Le visite guidate saranno possibili tutti i giorni fino al 5 luglio, mentre dal 7 luglio dovranno essere prenotate.
La presentazione – A presiedere la presentazione del Convegno – Esposizione internazionale, a Palazzo Albizzini, c’erano anche il vicepresidente della Fondazione Rosario Salvato e il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta. Quest’ultimo ha voluto sottolineare il lavoro “certosino, faticoso e delicato” che ha portato all’organizzazione dell’evento, il quale rappresenta di fatto sia “un punto di congiunzione e riavvicinamento tra la città e la Fondazione” sia “una crescita collettiva per tutti”.
Boom di ingressi nel 2015 – Salvato, nella parte finale della conferenza di presentazione ha voluto comunicare anche un’importante dato che riguarda gli ingressi ai musei Burri: rispetto ai primi 6 mesi del 2014, quando gli ingressi registrati furono appena 6255, nello stesso periodo del 2015 la cifra è salita a 16329, per un incremento del 160%.
Il vicedirettore della Fondazione ha poi concluso rivelando un’importante anticipazione, ovvero la volontà di mettere in piedi un terzo museo cittadino dedicato all’arte grafica di Alberto Burri