Presentato a Foligno il libro “Gli Appodiati” di Fernando Silveri - Tuttoggi.info

Presentato a Foligno il libro “Gli Appodiati” di Fernando Silveri

Redazione

Presentato a Foligno il libro “Gli Appodiati” di Fernando Silveri

Dom, 15/04/2012 - 15:02

Condividi su:


L’evento è stato promosso dall’Associazione culturale “La Tavola Rotonda”, volto a presentare i risultati della laboriosa e lunga ricerca archivistica di Fernando Silveri. Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti , presente all’incontro , ha voluto ringraziare l’autore “per averci consegnato un opera così interessante, che contribuisce a definire l’identità della nostra comunità, proprio nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, mentre l’intero paese è impegnato nella riscoperta delle proprie radici e dei valori che lo unirono. Si tratta di un lavoro interessante, condotto con grande professionalità e attenzione ai particolari, che offre uno spettacolo inedito di come si viveva sulle nostre montagne un paio di secoli fa, quando l’Italia non era ancora uno stato.”
Quello di Silveri è stato uno studio condotto con spirito veramente certosino su una mole rilevante di documenti d’archivio che egli mette a disposizione di tutti. In tal modo quelle carte inedite, quei ricordi di episodi e di periodi che, pur avendo una loro piena validità, sarebbero restati nell’oblio, vengono posti all’attenzione di quanti abbiano interesse a conoscere il vissuto più autentico della gente della nostra montagna, in un periodo di indubbia importanza per la comprensione delle vicende della vita regionale e nazionale. L’autore ha parlato della pubblicazione come di un “servizio dovuto alle generazioni passate, presenti e future.
Alla presentazione sono intervenuti anche Paolo Porzi, presidente dell’Associazione “La Tavola Rotonda”, e l’architetto Alessandro Balucani, che abbiamo avuto modo di intervistare personalmente.
Come è nato l’interesse verso questa enorme ricerca da parte della vostra associazione?
“I motivi sono due: sia perché è compito dell’associazione occuparsi di cultura, tradizione e storia, relativamente alla realtà locale, sia perché un nostro associato, Giuseppe Tordoni, è riuscito fattivamente ad ottenere la pubblicazione e la stampa del libro”.
Quali possono essere i risvolti pratici di questa documentazione archivistica?
“Essa va ad occupare una parte importante tra tutte le pubblicazioni inerenti la storia locale ed è un tassello di grande rilevanza per comprendere e conoscere la vita della nostra montagna, troppo spesso ed a lungo dimenticata.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!