PRESENTATI I RISULTATI PER IL BIOMONITORAGGIO NELL'AREA DELLA CENTRALE ENEL - Tuttoggi.info

PRESENTATI I RISULTATI PER IL BIOMONITORAGGIO NELL'AREA DELLA CENTRALE ENEL

Redazione

PRESENTATI I RISULTATI PER IL BIOMONITORAGGIO NELL'AREA DELLA CENTRALE ENEL

Lun, 17/12/2007 - 13:00

Condividi su:


Si è svolta sabato 15 dicembre la presentazione ufficiale del secondo studio di biomonitiraggio ambientale con api e licheni per la ricerca di 13 inquinanti nell'area della centrale termoelettrica a carbone “P. Vannucci”, effettuato dalla ECO TECH di Perugia su commissione del Comune di Gualdo Cattaneo e sotto l'alto patrocinio del Ministro dell'Ambiente.Oltre al contributo dei Medici per l'Ambiente che hanno illustrato i danni – spesso irreversibili – della combustione del carbone, dell'olio combustibile e dei rifiuti (pet-coke e cdr) sulla salute umana, all'evento ha conferito un ulteriore “valore aggiunto” il collegamento in videoconferenza Skype con l'On. Dante Picciano di Tamaqua (Pennsylvania, USA), avvocato, medico genetista e politico impegnato nelle principali battaglie per la tutela dell'ambiente degli Stati Uniti d'America).Gli autori del biomonitoraggio (fra cui vi erano anche dei collaboratori dell'etologo Prof. Giorgio Celli di Bologna, conduttore di popolari programmi sul mondo animale in onda su RAI3) hanno illustrato in maniera esauriente e al contempo divulgativa lo svolgimento e le conclusioni dello studio, dal quale risulta che la qualità ambientale a Gualdo Cattaneo risulta peggiorata nel 2006 per quanto attiene all'inquinamento da metalli pesanti quali arsenico, mercurio, berillio, vanadio e via dicendo. E' quindi emerso che a Gualdo Cattaneo la qualità ambientale, citando testualmente lo studio, non è molto buona considerando l'alto grado di cancerogenicità e tossicità degli inquinanti presenti: particolare accento è stato posto sui rischi correlati con l'attività simultanea di miscele complesse. E' infatti noto che, laddove si miscelino dei materiali inquinanti, gli effetti non si sommano ma si moltiplicano.Per l'Amministrazione Comunale l'Assessore all'ambiente Bucossi ha dichiarato che il Comuine sarà sempre vigile sulla situazione ambientale e sanitaria, ribadendo che il rispetto della legge sull'obbligatorietà dello screening per l'arsenicosi cronica sui lavoratori e le persone esposte al contatto con il carbone è cosa di primaria importanza di cuil'Amminostrazione dovrà essere attore principale.Ha concluso il Dott. Raoul Mantini, portavoce del Comitato per l'Ambiente, ringraziando l'Amministrazione, i medici e gli autori dello studio, spendendo anche qualche parola sul come l'ambientalismo debba essere pervaso di spiritualità, portando l'esempio degli Indiani d'America.

Per vedere il video (su YouTube) con le conclusioni cliccare sul seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=Q4Bn3Aoywkw


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!