Presentata la XVIII Stagione dei Concerti della Gioventù Musicale Foligno. Gli appuntamenti in programma - Tuttoggi.info

Presentata la XVIII Stagione dei Concerti della Gioventù Musicale Foligno. Gli appuntamenti in programma

Redazione

Presentata la XVIII Stagione dei Concerti della Gioventù Musicale Foligno. Gli appuntamenti in programma

Ven, 21/09/2012 - 09:48

Condividi su:


Far crescere l'amore per la musica dei giovani, in particolare nelle scuole, attraverso la conoscenza di generi, stili e forme musicali: è l'obiettivo svolto da tempo dalla Società dei Concerti “Associazione Gioventù Musicale Foligno” che propone la XVIII stagione dei concerti attraverso il progetto “Guida all'ascolto”. La stagione – illustrata dal presidente e dal direttore artistico della manifestazione, maestro Giuseppe Pelli – prevede esecuzioni dal vivo all'Auditorium San Domenico di ogni genere musicale, dalla musica classica alla moderna, dalla lirica alla contemporanea, dal jazz alla musica contemporanea per complessivi 11 appuntamenti “L'educazione musicale è essenziale per la formazione dei giovani – ha detto Pelli – che vengono guidati in questo percorso da docenti e professori nei conservatori di musica che tengono delle lezioni-concerto”. L'apertura della stagione prevede per sabato 29 settembre il concerto di inaugurazione tenuto dall'orchestra d'archi giovanile “Perugia Sinfonietta” all'Auditorium San Domenico. E' un evento di particolare importanza perché l'orchestra si è costituita nell'ambito del progetto “Laboratorio orchestrale” organizzato dall'Associazione Società dei Concerti Gioventù Musicale Foligno per disegnare un futuro professionale per i giovani talenti e migliorare le conoscenze e competenze artistico-professionali. Inoltre la celebre pianista Lyua De Barberiis, dal 2 al 6 ottobre terrà un International Piano Master Classes. La stagione dei concerti si conclude con i saggi finali e la cerimonia di premiazione delle otto borse di studio, bandito da Gioventù Musicale Foligno, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. L'assessore all'istruzione, Rita Zampolini, ha sottolineato l'importanza di “questa esperienza nel percorso formativo e culturale dei giovani”.
Di seguito la programmazione completa.
Sabato 29 settembre 2012 – “Perugia Sinfonietta” Orchestra d’Archi Giovanile
Sabato 6 Ottobre 2012 – International Piano e Kammermusik master classes
Mercoledì 31 ottobre 2012 – Recital pianistico Giuseppe Di Nucci – Manlio Pinto
Giovedì 22 novembre 2012 – Trio Asolano
Giovedì 20 dicembre 2012 – Concerto di Natale Patrizio Scarponi – Violino, Giuseppe Pelli – Pianoforte
Mercoledì 23 gennaio 2013 – Trio “Rospigliosi”
Mercoledì 20 febbraio 2013 – Orchestra Sinfonica Giovanile
Martedì 19 marzo 2013 – Quartetto Italiano Saxofonia
Venerdì 19 aprile 2013 – Recital di Pianoforte Palmiro Simonini
Giovedì 16 maggio 2013 – Luca Provenzani – Violoncello, Fabiana Barbini – Pianoforte
Venerdi 7 giugno 2013 – SAGGI FINALI

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!