Presentata la nuova edizione di “Pic & Nic a Trevi, arte, musica e merende tra gli olivi” - Tuttoggi.info

Presentata la nuova edizione di “Pic & Nic a Trevi, arte, musica e merende tra gli olivi”

Redazione

Presentata la nuova edizione di “Pic & Nic a Trevi, arte, musica e merende tra gli olivi”

Gio, 17/04/2014 - 11:25

Condividi su:


Il Comune di Trevi festeggia l’arrivo della primavera organizzando la 7° edizione di “Pic&Nic a Trevi” dal 25 al 27 aprile 2014.
“Pic Nic è un contenitore di grande valenza per la promozione turistica della città – così il Sindaco Bernardino Sperandio presenta l’evento che Trevi si appresta a vivere – una manifestazione di successo che anche in tempo di crisi, l'Amministrazione Comunale di Trevi, ha deciso di proporre al fine di far conoscere le ricchezze paesaggistiche e i beni artistici, culturali e le eccellenze enogastronomiche di Trevi, su tutte il prezioso Olio. Le difficoltà, non solo finanziarie, sono state tante e senza la collaborazione determinante dei Terzieri che animano l'Ente Palio la manifestazione quest'anno difficilmente sarebbe stata possibile. Li ringrazio, a nome di tutta la giunta, per la sensibilità dimostrata e per il senso di appartenenza alla città.”
“‘Pic & Nic’ è una proposta innovativa di weekend a dimensione d’uomo – dice Stefania Moccoli Assessore al Turismo del Comune di Trevi – in cui si premiano i valori più naturali della vita, un percorso gastronomico, artistico, ma soprattutto un viaggio legato al paesaggio e alle tradizioni della nostra città, l’occasione ideale per chi vuole trascorrere un weekend all’aria aperta, passeggiando in mezzo a migliaia di ulivi, ammirando paesaggi, gustando prodotti tipici, tra cui il pregiato olio extravergine di oliva Dop Umbria; perché le produzioni agroalimentari di qualità, le peculiarità paesaggistiche, l’ambiente, l’arte ed i beni culturali di Trevi rappresentano gli elementi forti ed i tratti identitari su cui poggia tutta l’azione di valorizzazione di un luogo disegnato dagli ulivi. Tanti sono gli eventi offerti nella tre giorni e importanti le sinergie attivate con enti, istituzioni e cittadini volontari, per rendere possibile, in tempi di grandi ristrettezze economiche dei Comuni, una manifestazione di alto livello per promuovere il nostro territorio oltre i confini regionali.”
Tante le attività in programma per la tre giorni che animerà Trevi, tema centrale sarà il “Saper Fare”. Una selezione di #artigianiinnovatori esporranno le loro produzioni in Villa Fabri e il 26 aprile alle ore 11 al Teatro Clitunno ci sarà la tavola rotonda (diretta streaming su www.wwwworkers.it) dal titolo “#artigianiinnovatori: idee, start up e manualità creative” con 15 giovani artigiani che si raccontano. L’incontro sarà moderato da Giampaolo Colletti digital storyteller, fondatore Wwworkers.it e autore “Wwworkers” per Gruppo24Ore.
PicNic sarà l’occasione per fare trekking, visitare la città, gli eremi francescani, imparare a riconoscere le erbe spontanee mangerecce, degustare l’Olio extravergine di oliva Dop Umbria, degustare le birre della Mostra dei Mastri Birrai artigiani, partecipare a convegni, esposizioni d’arte e mostre fotografiche.
Sabato 26 aprile verrà presentato il Premio giornalistico nazionale Reporter del Gourmet, promosso dal Comune di Trevi e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia. Il concorso, con cadenza biennale, riservato a scrittori, giornalisti, studenti delle scuole di giornalismo, registi e redattori di servizi radiotelevisivi e di filmati, si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze enogastronomiche dei territori italiani a vocazione olivicola tramite la premiazione delle attività di comunicazione che, anche a livello internazionale, ne abbiano promosso e diffuso l’immagine.

Per info: Tel. 0742 332269
Facebook: https://www.facebook.com/pages/PicNic-a-Trevi/1430657870511222?fref=ts
Twitter: #picnic14 / #artigianiinnovatori

www.picnicatrevi.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!