PRESENTATA A STOCCARDA " LIVING LAKES" - Tuttoggi.info

PRESENTATA A STOCCARDA ” LIVING LAKES”

Redazione

PRESENTATA A STOCCARDA ” LIVING LAKES”

Lun, 21/01/2008 - 13:57

Condividi su:


Creare una guida per la tutela del paesaggio lacustre. E' questo il principale obiettivo della 12^ conferenza mondiale della Rete Internazionale dei Laghi “Living Lakes” che si svolgerà dal 22 al 28 settembre del 2008 all' Isola Polvese del Lago Trasimeno. L'indicazione è stata data da Fiorello Primi, Consigliere Provinciale e coordinatore per ‘Italia dell'associazione mondiale dei laghi, nel corso di una affollatissima conferenza stampa di presentazione mondiale dell'evento, che si è svolta, nei giorni scorsi, a Stoccarda. Il programma – ha detto Primi – contiene numerosi Work shop che saranno coordinati da un lago italiano che, in questa sede, porterà esperienze concrete rispetto all'argomento trattato. “Il tema centrale – ha continuato Primi – è “il paesaggio culturale e la cultura del paesaggio” . La manifestazione sarà organizzata alla Provincia di Perugia in collaborazione con la Regione dell'Umbria, la Comunità Montana “Monti del Trasimeno” e con Legambiente. I Laghi italiani che parteciperanno sono, oltre al Trasimeno, il Garda, il lago Maggiore, Bolsena e Piediluco. Naturalmente il principale protagonista sarà il Trasimeno “Un lago – ha detto Primi – che è uno dei più antichi d'Europa perché esiste da 3 milioni di anni. Un lago che ha sulle spalle, cominciando dalla civiltà etrusca, più di 3000 anni di storia”. “La guida – ha concluso Primi – scaturirà degli esiti e dalle elaborazioni dei Workshop, che verranno riassunti in un documento finale. Useremo quindi il metodo che abbiamo seguito per la conferenze europea sugli sport acquatici, svoltasi anch'essa nel nostro lago e dalla quale è scaturita una carta che indica quali sono quelli sostenibili sugli specchi lacustri. La stessa cosa che intendiamo fare con il tema del paesaggio e della sua tutela. Dare indicazioni di comportamento, suggerimenti e strumenti ad istituzioni locali, associazioni e quanti si occupano di laghi, in modo che l'ambiente di queste realtà venga salvaguardato e sfruttato, in maniera compatibile, per lo sviluppo delle società che vi vivono”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!