Prendevano auto a noleggio e le rivendevano, smantellato sistema di truffe

Prendevano auto a noleggio e le rivendevano, smantellato sistema di truffe

Sara Fratepietro

Prendevano auto a noleggio e le rivendevano, smantellato sistema di truffe

Ven, 29/04/2022 - 10:13

Condividi su:


L'articolato sistema di truffe scoperto dai carabinieri di Baschi, i quattro denunciati erano attivi in varie parti d'Italia

Avrebbero dato vita ad un articolato sistema di truffe grazie al quale prendevano delle auto a noleggio e poi le rivendevano. È questa l’accusa nei confronti di quattro persone, indagate a piede libero dalla Procura della Repubblica di Terni, attive in varie parti d’Italia.

A smantellare il sistema criminale ai danni di società di noleggio auto sono stati i carabinieri della stazione di Baschi, dove si trova una delle concessionarie vittime della truffa.

Secondo quanto ricostruito, il modus operandi prevedeva che tre soggetti, tutti di origine campana, prendevano delle auto a noleggio – presso note società del settore situate a Roma e Nettuno – di alta categoria, a lungo termine. Veicoli per i quali – hanno ricostruito i militari dell’Arma – pagavano solo le prime rate e che poi cedevano ad un quarto complice. Questi, mediante l’uso di false procure speciali, rivendeva i mezzi ad ignari concessionari situati in tutta Italia.

In questo modo, secondo quanto emerso dalle indagini, gli organizzatori della truffa avrebbero incamerato cospicui guadagni illeciti derivanti dalla rilevante differenza tra il costo del noleggio (per il quale avrebbero pagato solo le prime rate) ed il ricavo dalla successiva rivendita dell’auto a prezzo di mercato del seminuovo.

Al momento si è proceduto al sequestro di un veicolo, individuato presso una concessionaria in provincia di Salerno, mentre all’autorità giudiziaria sono stati richiesti diversi decreti di sequestro preventivo per veicoli individuati in altre concessionarie, tra le quali una a Baschi, da cui appunto è partita l’inchiesta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!