Premio Tommaso Moro a Mons. Piemontese - Tuttoggi.info

Premio Tommaso Moro a Mons. Piemontese

Redazione

Premio Tommaso Moro a Mons. Piemontese

Ven, 31/12/2021 - 11:05

Condividi su:


Premio Tommaso Moro, l'Unione Giuristi Cattolici Italiani di Terni consegna una targa di riconoscimento al vescovo Giuseppe Piemontese

Nella giornata di oggi, 31 dicembre 2021, nel Duomo di Terni alle ore 18.00, subito dopo il “Te Deum”, l’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Terni presenterà l’edizione 2020 del Premio Tommaso Moro. Quest’ultima edizione a lungo posticipata è stata assegnata all’unanimità a S.E. Mons. Giuseppe Piemontese, quale Vescovo di Terni-Narni- Amelia-.

Targa a Mons. Piemontese

“Durante il periodo più drammatico dell’emergenza Covid 19, nell’anno 2020 – si legge nella motivazione del riconoscimento – ha testimoniato personalmente con la sua quotidiana opera di preghiera, di carità, di conforto, di stimolo e di cura delle anime, in ispecie di quelle degli ultimi e dei più anziani, che la Chiesa non chiude qualunque evento terreno accada e che Cristo non abbandona mai i suoi figli, anche e soprattutto quando le «certezze» umane sembrano perdute. Un’opera straordinaria e non comune che si è articolata anche nella promozione di interventi legali affinché la libertà della Chiesa in quel momento violata fosse ripristinata”.

“1999-2019. L’Unione Giuristi Cattolici Italiani a Terni: rapporto breve sul primo ventennio”

La consegna della Targa sarà anche l’occasione per la presentazione del libro “1999-2019. L’Unione Giuristi Cattolici Italiani a Terni: rapporto breve sul primo ventennio” il libro illustra la Storia dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani attraverso la cronaca dei primi 20 anni della Sezione Locale di Terni.
Il testo, oltre alla preziosa Prefazione di S.E. Mons. Giuseppe Piemontese ed ad un cammeo storico del Prof. Luigi Ciaurro, contiene i testi degli statuti nazionali (da quello del 1949 a quello vigente) e l’elenco sintetico dei suoi membri più rappresentativi da Francesco Carnelutti a Giovanni Leone, da Francesco Santoro Passarelli a Sergio Cotta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!