Premio Jacopone a Patrizia Cavalli, una delle poetesse viventi più importanti al mondo - Tuttoggi.info

Premio Jacopone a Patrizia Cavalli, una delle poetesse viventi più importanti al mondo

Redazione

Premio Jacopone a Patrizia Cavalli, una delle poetesse viventi più importanti al mondo

Riceverà il riconoscimento alla carriera nella sua città natale per Iubel Festival
Mar, 30/04/2019 - 19:54

Condividi su:


Venerdì 3 maggio, alle 17.30, sarà consegnato il premio Jacopone da Todi alla carriera a Patrizia Cavalli che leggerà alcune delle proprie opere. La poetessa, nata proprio a Todi nel 1947, riceverà il riconoscimento all’interno di Iubel Festival, la rassegna di letteratura e musica ispirata alla figura del poeta duecentesco tuderte.

Definita recentemente da Silvia Ronchey su Repubblica come il  “il massimo poeta italiano contemporaneo”, Patrizia Cavalli è nota per opere come “Le mie poesie non cambieranno il mondo”, “Sempre aperto teatro”, “Pigre divinità e pigra sorte”e “Datura”. «Todi – spiega Valentina Parasecolo, direttrice creativa di Iubel – ha due poeti di immenso peso: Jacopone da Todi e Patrizia Cavalli. Tributarli in questo festival è un modo per celebrare non solo la città, ma quello spirito divergente, rigoroso eppure libero, che anima da sempre le forme espressive più significative della storia della letteratura.»

L’evento si aprirà con la presentazione del premio da parte di Paolo Gervasi che guida il Comitato esecutivo. Si tratta di una prima edizione e proseguirà a settembre con premi alle opere che nell’ultimo anno si sono distinte nei campi della prosa, della poesia e della canzone d’autore. Le giurie saranno composte da critici e esperti under 40.

Nel cartellone di Iubel anche il concerto del 4 maggio: Ezio Bosso dirigerà lo Stabat Mater di Gioacchino Rossini presso la Chiesa di San Fortunato alle ore 21:00.

DOVE: Cinema Nido dell’Aquila, via Paolo Rolli 12, Todi (PG)
QUANDO: 3 maggio 2019

  • 17.30 presentazione del Premio e consegna del riconoscimento
  • 18.00 reading

Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!