Alla Sala dei Notari la cerimonia di premiazione delle opere in concorso e il riconoscimento speciale a Dacia Maraini
Maria Marchese, per la Sezione Narrativa Inedita con Sam è tornato nei boschi, e Mariangela Mianiti, per la Sezione Narrativa Edita con Organsa (il Verri edizioni), le vincitrici della seconda edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni.
La cerimonia di proclamazione e premiazione si è tenuta alla Sala dei Notari di Perugia.
Nella Sezione Narrativa Inedita seconda classificata Greta Bienati, con Il re dei serpenti, e terza classificata Angela Giannitrapani, autrice di Con cura. Nella Sezione Narrativa Edita, Premio Giuria Popolare 2021 a Marco Balzano, con Quando tornerò (Einaudi). Balzano ha ottenuto la maggioranza dei voti provenienti da utenti delle Biblioteche pubbliche, studenti delle III e IV classi delle Scuole Secondarie II grado e dell’Università degli Studi di Perugia. Novità di quest’anno il riconoscimento “Amici del Premio Clara Sereni”, attribuito a Dacia Maraini.
La cerimonia è stata presentata della giornalista e scrittrice Giulia Blasi, con letture a cura di Vittoria Corallo. Sono intervenuti, tra gli altri, la presidente della Giuria Specialistica Benedetta Tobagi e i giurati Valentina Fortichiari, Chiara Ingrao e Simone Casini. Madrina e presidentessa onoraria del Premio è la senatrice Liliana Segre, che ha inviato un proprio saluto. Il premio, intitolato alla grande intellettuale e giornalista scomparsa nel 2018 e riservato a opere edite e inedite che riguardano tematiche legate all’universo femminile, storie di resilienza e di impegno civile, è promosso dall’associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi e ali&no editrice insieme alla famiglia Sereni e al Comune di Perugia.
(servizio Tommaso Benedetti)