Premio Casagrande Terni, ecco la giuria dell'edizione 2014 - Tuttoggi.info

Premio Casagrande Terni, ecco la giuria dell'edizione 2014

Redazione

Premio Casagrande Terni, ecco la giuria dell'edizione 2014

Mar, 11/02/2014 - 19:17

Condividi su:


Annunciata la giuria della 30° edizione del Concorso pianistico internazionale Alessandro Casagrande, che si terrà a Terni, dal 15 al 25 maggio, organizzato dalla Fondazione, con il sostegno dell'assessorato alla Cultura del Comune di Terni e i pianoforti ufficiali Steinway & Sons e Kawai. Presidente lo Joaquín Achucarro, al fianco dei giurati Fumiko Eguchi dal Giappone, Homero Francesch dalla Svizzera, Carlo Guaitoli e Anna Kravtchenko in rappresentanza dell’Italia, Alexandar Madžar dalla Serbia e Li Ming Qiang dalla Cina.
La giuria del concorso sarà poi affiancata da una giuria della critica nella quale figurano giornalisti e musicologi: Guido Barbieri, Michele Dall'Ongaro e Franco Piperno. Novità di questa 30^ edizione il Premio Iuc-Sapienza assegnato da una giuria di studenti dell’Ateneo romano presieduta dal docente Antonio Rostagno.
Joaquín Achúcarro, pianista spagnolo definito dal Chicago Sun Times come “l’artista per eccellenza”. La sua ininterrotta carriera concertistica, condotta in tutto il mondo nei luoghi simbolo della cultura musicale internazionale, nonché l’impegno didattico portato avanti con generosità e volto strenuamente alla valorizzazione dei talenti delle giovani generazioni, fanno di Joaquín Achúcarro un Presidente di Giuria che conferisce lustro all’importante e significativa 30° Edizione del Concorso.
Fumiko Eguchi, concertista e pianista annoverata fra i didatti più importanti del Giappone. Professoressa presso la Showa University of Music (Presidente del Dipartimento di Pianoforte), direttrice dello Showa Music and Ballet Studio, irettrice del Music Research Center e Presidentessa e docente della Piano Art Academy, Fumiko Eguchi è richiesta in tutto il mondo come docente e conferenziere, nonché in qualità di giurato per i più importanti concorsi pianistici internazionali. Homero Francesch ha suonato nelle sale da concerto più importanti d’Europa, Canada, Giappone, Australia, Stati Uniti e America Latina. La sua attività artistica annovera collaborazioni con orchestre e direttori illustri, da Leonard Bernstein a Kurt Masur, da Sir Colin Davis a Riccardo Chailly. Dopo aver insegnato fino al 2012 alla Züricher Hochschule der Künste, si dedica ora alla carriera solistica e tiene corsi di perfezionamento in tutto il mondo.
Carlo Guaitoli si è imposto all’attenzione musicale internazionale affermandosi in prestigiosi concorsi pianistici, come l’ “Alessandro Casagrande” di Terni, il “Ferruccio Busoni” di Bolzano e l’ “Arthur Rubinstein” di Tel Aviv. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Europa, Giappone, Cina e Nord America come solista con orchestre, quali Israel Chamber Orchestra, Concertgebouw Chamber Orchestra, Tokyo Symphony Orchestra. Tiene masterclass in tutto il mondo ed è docente di pianoforte all’ISSM “G. Briccialdi” di Terni. Anna Kravtchenko, dopo aver vinto, a soli 16 anni, il Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano, è salita alla ribalta della scena musicale mondiale. Amplissimo è il ventaglio delle sue collaborazioni con le istituzioni concertistiche e i festival pianistici internazionali, come la Filarmonica di Berlino, il Concertgebouw di Amsterdam, la Tonhalle di Zurigo e il Festival de La Roque d’Anthéron, nonché con le orchestre e le case discografiche più importanti. Insegna dal 2013 al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.
Aleksandar Madžar ha tenuto recital pianistici nelle principali città del mondo, costruendo nel tempo una solida carriera internazionale, lanciata dagli echi della sua affermazione al Leeds Piano Competition del 1996. È invitato come ospite dei festival pianistici più prestigiosi (Schleswig Holstein, Ivo Pogorelich Festival, Festival di Davos, della Roque d’Antheron, di Salisburgo e Aldenburgh), conducendo un’attività concertistica cui affianca la ricca attività didattica in qualità di docente presso il Royal Conservatoire di Bruxelles.
Li Ming Qiang, nato a Shangai, ma formatosi a San Pietroburgo, è risultato vincitore del Concorso Pianistico Internazionale “George Enescu” e ha ottenuto premi e riconoscimenti in altri concorsi di assoluto prestigio, come lo Chopin di Varsavia e lo Smetana International Piano Competition. La sua attività concertistica da allora è sempre stata intensa e di respiro internazionale. Membro a vita dell’American Liszt Society e membro onorario del Trinity College of Music di Londra, Li Ming Qiang tiene masterclass e corsi in tutto il mondo.
Il Primo Premio consiste in 20.000 euro e venticinque concerti in prestigiose stagioni italiane tra cui quella dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, la Società dei Concerti di Milano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!