Premiati gli studenti meritevoli del Liceo Gandhi di Narni - Tuttoggi.info

Premiati gli studenti meritevoli del Liceo Gandhi di Narni

Redazione

Premiati gli studenti meritevoli del Liceo Gandhi di Narni

Cerimonia di consegna dei dipinti del maestro “Giulio Viscione” | Tutti i vincitori
Ven, 07/12/2018 - 09:23

Condividi su:


Si è svolta ieri mattina, 6 dicembre 2018, alle ore 10.00, presso la sala consiliare del Comune di Narni la cerimonia di attestazione di meriti scolastici (consegna dei dipinti del maestro “Giulio Viscione”) nei confronti delle seguenti ragazze del Liceo Gandhi diplomatesi con un punteggio finale di 100 e lode e con un curriculum di studi degli anni dell’intero corso eccezionali:

Longhi Jessica
Leonardi Alessia
Persichetti Bianca
Quintavalle Giorgia
Bonifazi Michela

I dipinti del maestro sono stati donati dalla famiglia dell’artista.

Un ulteriore prova della validità del Liceo Gandhi che prepara ragazze e ragazzi di alta levatura. Un tesoro da custodire come esempio per tutti, ha sostenuto l’assessore alla Cultura Lorenzo Lucarelli sottolineando come la cultura sia il volano per la crescita e il sapere, assi portanti dello sviluppo.

A seguire si sono avuti gli interventi del Prof. Puxeddu Adolfo, del Dr. Giancarlo Giovannetti, del Prof. Domenico Cialfi, della dirigente scolastica Anna Maria Amici e dell’Avv. Gabriella Caponi.

Tutti hanno elogiato la figura di Giulio Viscione: un maestro e un attento osservatore dei giovani con i quali si soffermava a discutere di tutto ed in particolare del loro futuro.

Il Dirigente Giocondo Talamonti ha letto un passo di Giulio Viscione tratto da un suo incontro con gli studenti sul tema della sicurezza:

“…occorre far maturare in ognuno di noi, il giusto approccio alla sicurezza qualunque sia la situazione che ci si presenta. Per un ragazzino di 2 anni prendere una matita per disegnare, può essere pericoloso se di questo strumento viene fatto un uso improprio. Si può insegnare ad attribuire ad ogni oggetto la propria funzione, ma poi ovviamente, la parte rilevante della condizione utilizzatrice spetta a chi opera con questi strumenti. Si può parlare di cultura solo se si interiorizza e si pone in essere l’atteggiamento con cui ci si avvicina alle diverse situazioni. Questo è il punto più importante su cui la scuola può fare moltissimo. Non occorre fare progetti specifici, la scuola per diventare sinonimo di sicurezza, deve essere prima di tutto “luogo sicuro per eccellenza”, per poi allargare il criterio su un settore più vasto, più ampio, più generale. È difficile parlare di sicurezza se si vive in un posto non sicuro, sarebbe come parlare di legalità con un ladro…”.

La cerimonia relativa alla borsa di studio “Giulio Viscione”, giunta alla 6^ edizione, è promossa dall’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria di cui Giulio è stato insieme ad altri socio fondatore e dall’UNLA.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!