E' il primo cantiere partito in Umbria grazie al Decreto Semplificazioni, la fine delle opere è prevista per settembre 2021
A Gubbio sono partiti i lavori della scuola d’infanzia e primaria di Carbonesca. Si tratta del primo cantiere partito in Umbria nell’ambito del “Programma straordinario per la riapertura delle scuole nei territori delle regioni interessate dagli eventi sismici del 2016“, di cui all’ordinanza del Commissario straordinario n. 33/2017.
“È anche il primo di diversi cantieri – spiega l’arch. Filippo Battoni, dirigente servizio opere pubbliche e beni culturali dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria – che da qui alla prossima estate inizieranno grazie anche al Decreto Semplificazioni n. 76/2020“.
I lavori di riparazione del danno, consolidamento statico e miglioramento sismico dell’edificio sono stati affidati all’Impresa Edile geom. Santillo Luciano & Co. di Campobasso per un importo di 669.900 euro.
Gli interventi previsti sono finalizzati al conseguimento del massimo livello di sicurezza dell’edificio, garantendone contemporaneamente la tutela dell’identità storica e culturale. La fine dei lavori è prevista per settembre 2021.