Ponte di Scanzano, via ai lavori - Tuttoggi.info

Ponte di Scanzano, via ai lavori

Claudio Bianchini

Ponte di Scanzano, via ai lavori

Cantiere di novanta giorni, investimento da migliaia di euro
Ven, 16/10/2015 - 15:45

Condividi su:


Sono stati consegnati i lavori per la riduzione della vulnerabilità idraulica del ponte di Scanzano.

Nei prossimi giorni sarà infatti predisposta l’area di cantiere per l’inizio effettivo degli interventi necessari per la piena funzionalità del Ponte di Scanzano, finanziati parzialmente con i fondi della Protezione Civile (117mila euro) e con fondi del bilancio comunale (63mila euro).

Il ponte – prosegue la nota dell’amministrazione comunale – ha subìto il distacco di una delle sue pile per scalzamento al piede, ovvero un danneggiamento, a seguito di una forte piena del Topino che ha dilavato il terreno di posa della fondazione della pila facendola ruotare e staccandola completamente dalla soletta del ponte.

Attualmente il ponte di Scanzano collega il traffico ciclo-pedonale tra San Giovanni Profiamma e Vescia.

Di dimensioni ridotte, ha consentito il collegamento per i piccoli veicoli a motore evitando di arrivare a Foligno per poter transitare verso l’altra sponda del fiume Topino. Nel tempo è ormai diventato un nodo importante nella rete stradale di Foligno ed il dissesto avvenuto nei mesi scorsi ha limitato in maniera importante le fruibilità ed il collegamento tra le frazioni.

Dopo una serie di saggi e verifiche statiche, che hanno portato ad una più esatta identificazione delle forze e delle resistenze agenti sulla struttura, è stato redatto un progetto esecutivo, per una spesa complessiva di 180mila euro.

L’intervento prevede la demolizione e la sostituzione della pila di appoggio, scalzata dalla forza del fiume Topino, la protezione della stessa e della altre pile con idonee scogliere, il consolidamento dell’impalcato e le opere di alleggerimento del sottofondo, il ripristino della pavimentazione stradale, e la realizzazione di portali in ferro per la limitazione del transito dei mezzi pesanti.

I tempi di realizzazione dell’intervento sono previsti in 90 giorni naturali e consecutivi.

“Con l’avvio dei lavori per il ponte di Scanzano rispettiamo l’impegno assunto con i cittadini – ha detto l’assessore ai lavori pubblici, Graziano Angeli – è un intervento importante che va incontro alle esigenze di un territorio che era rimasto isolato nei collegamenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!