Ponte di Scanzano, la Regione non si sbilancia - Tuttoggi.info

Ponte di Scanzano, la Regione non si sbilancia

Redazione

Ponte di Scanzano, la Regione non si sbilancia

Il consigliere regionale Luca Barberini si dichiara 'non soddisfatto'
Mer, 16/07/2014 - 19:19

Condividi su:


‘Il Ponte di Scanzano va riqualificato e riaperto quanto prima: la Regione ascolti i cittadini e trovi il modo di realizzare un intervento ritenuto urgente e necessario anche dal Comune di Foligno, che ha da tempo rappresentato alla Regione Umbria l’urgenza d’intervenire chiedendo lo stanziamento di circa 200mila euro’.

 Lo ha affermato il consigliere regionale del Pd Luca Barberini, commentando quanto detto dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Silvano Rometti, in merito alla sua interrogazione a risposta immediata sulla vicenda del Ponte di Scanzano a Foligno, chiuso dal novembre 2013, dopo un cedimento strutturale causato dalle abbondanti piogge dello scorso anno.

 La vicenda è stata affrontata stamani in Consiglio regionale, durante la seduta di question time, nel corso della quale Rometti ha risposto all’interrogazione di Barberini spiegando che ‘la Regione ha ricevuto la nota del Comune di Foligno sul problema del ponte di Scanzano ed è consapevole dell’importanza dell’infrastruttura per i cittadini. Si tratta però di una struttura di proprietà ne regionale ne provinciale. La Regione inoltre da tre anni non ha più un euro da impiegare sul capitolo infrastrutture e non può farsi carico di tutti gli interventi che sarebbero necessari sul territorio. Cercheremo comunque di intervenire sfruttando i finanziamenti che, in maniera molto parziale, sono arrivati per gli eventi alluvionali del 2013. Peraltro abbiamo previsto già di intervenire con 1milione per quel che riguarda la frana sulla Flaminia, quindi una parte di queste risorse sono state dirottate su altri problemi che si sono determinati in quel territorio. Alcuni cittadini ci hanno però segnalato che, a differenza di quanto chiesto dal Comune, sarebbe sufficiente rendere il ponte utilizzabile per il solo transito pedonale, anche se per noi vale quella che è la posizione dell’Amministrazione comunale. Il 22 di agosto scade il bando sulla legge 46 della Regione che può finanziare (con 1,6 milioni complessivi) interventi di questo tipo, quindi il Comune potrebbe tentare di accedere a quei fondi”.

 ‘Non sono soddisfatto della risposta dell’assessore Rometti – ha evidenziato Barberini – e invito la Giunta regionale a esaminare meglio la questione, trovando le risorse necessarie per fare questo intervento, considerando che il Ponte di Scanzano costituisce l’unico attraversamento del fiume Topino nella zona nord di Foligno e che rappresenta un servizio molto importante per diverse frazioni del territorio e per gli oltre 4mila cittadini residenti in zona, che di fatto subiscono gravi disagi a causa della chiusura dello stesso’.

 ‘Credo che le emergenze vadano sanate in tempi brevi – ha continuato Barberini – e giudico sorprendente il fatto che il parere di singoli cittadini venga messo sullo stesso piano rispetto alle esigenze espresse da intere comunità e alle valutazioni, anche tecniche, formulate da un’Amministrazione comunale. In ogni caso – ha concluso – troveremo il modo per superare i problemi evidenziati dall’assessore Rometti, effettuare i lavori necessari e riaprire presto al traffico il Ponte di Scanzano’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!