Polline Festival delle comunità narranti, presentazione a Foligno de La Residenza narrativa - Tuttoggi.info

Polline Festival delle comunità narranti, presentazione a Foligno de La Residenza narrativa

Redazione

Polline Festival delle comunità narranti, presentazione a Foligno de La Residenza narrativa

Coinvolti giovani travel blogger, videomaker, tour-operator e artisti all'interno delle azioni previste nel programma Polline
Lun, 16/10/2017 - 19:11

Condividi su:


Si terrà il 21 ottobre alle ore 9,30 presso il Punto di informazione e accoglienza turistica di Porta Romana, la presentazione dell’evento Polline, Festival delle comunità narranti – La residenza narrativa.

Alla conferenza stampa prenderanno parte i rappresentanti della Soc. Coop. Soc. Centro Servizi Foligno, il dirigente dell’area Sviluppo economico del Comune, dott. Ezio Palini, gli amministratori dei comuni coinvolti nel progetto: Ass. Elisa Benvenuta (Gualdo Cattaneo), Ass. Rita Galardini (Bevagna), Ass. Stefania Moccoli (Trevi), Ass. Giovanni Patriarchi (Foligno) e il sindaco di Valtopina Lodovico Baldini.

La residenza narrativa organizzata in collaborazione dello IAT – Valle Umbra Sud e della Fondazione Barbanera 1762 si terrà dal al 19-22 ottobre 2017 e vedrà coinvolti giovani travel blogger, videomaker, tour-operator e artisti all’interno delle azioni previste nel programma Polline, Festival delle comunità narranti. Polline è un progetto di turismo di comunità che vuole portare al centro della narrazione del territorio le persone, con i loro progetti, aspirazioni, peculiarità. Un progetto che vuole creare sinergie tra territorio, comunità viaggianti, operatori turistici e narratori, per conoscere meglio il mondo dell’ospitalità e del turismo sostenibile.

Il percorso di coinvolgimento delle comunità del territorio ha portato l’individuazione di 7 realtà (laboratori artigianali, aziende agricole, centri culturali) che, mettendo a disposizione il loro tempo e le loro risorse, aderiscono ad un programma di racconto innovativo.

I 7 soggetti si raccontano per 4 giorni in prima persona, a stretto contatto con i narratori, sperimentando giorni di vita quotidiana in compagnia dell’Almanacco Barbanera. L’almanacco, con i suoi suggerimenti sulla cura del corpo, il rispetto dell’ambiente, l’ascolto della natura e delle sue fasi diventa il tema dell’esperienza in Umbria e il fil rouge che lega i vari racconti.
Ogni narratore ha a disposizione infatti un piccolo quaderno/almanacco personale, ideato e realizzato in collaborazione con la Fondazione Barbanera 1762, sul quale raccontare ogni giorno l’ esperienza in Umbria.

Il materiale raccolto sarà utilizzato per la promozione del territorio e per la realizzazione di una esposizione/restituzione all’interno di un evento che si terrà a Novembre 2017.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!