Polizia stradale: 33 multe mentre si impara - Tuttoggi.info

Polizia stradale: 33 multe mentre si impara

Redazione

Polizia stradale: 33 multe mentre si impara

Sab, 08/06/2013 - 12:24

Condividi su:


Nella giornata di ieri, presso l’area di servizio sita al km 0+500 della Strada di Grande Comunicazione E/45 direzione Nord, comune di Terni, si è svolta la fase pratica della fase di formazione l’attività di formazione del personale operante su strada cui hanno partecipato a cui hanno partecipato 55 appartenenti a vari corpi.

Il personale presente (35 agenti) è stato diviso in piccoli gruppi composti da appartenenti ai vari Enti e, ad ognuno di questi gruppi, è stato preposto un dipendente della Polizia Stradale, con funzione di Tutor.
Al servizio ha partecipato anche personale della MCTC di Perugia e Terni (n. 5 operatori) con veicolo attrezzato (Centro Mobile di Revisione – C.M.R.) deputato alla verifica tecnica degli autocarri, autotreni ed autoarticolati.
Nell’ambito dei controlli cui sono stati sottoposti circa 45 veicoli pesanti per il trasporto di varie merci (materiali edili, attrezzature, carburanti, veicoli), in totale sono state contestate n. 33 infrazioni perché sono state riscontrate numerose irregolarità in ordine alla documentazione relativa al trasporto merci, ai dispositivi di equipaggiamento dei veicoli controllati (che sono stati sottoposti tutti a visita e prova di revisione dal C.M.R.) con anomalie riscontrate sugli pneumatici e sulle sospensioni, sull’impianto frenante e sui dispositivi di illuminazione.
Un veicolo trasportante un pesante macchinario per le opere di manutenzione stradale presentava alcuni pneumatici e le sospensioni completamente inefficienti ed è stato sospeso dalla circolazione fino all’effettuazione di una nuova visita e prova di revisione.
Un conducente è stato sanzionato per non aver inserito il disco nell’apparecchiatura cronotachigrafo: la mancata registrazione della velocità, dei periodi di lavoro e di riposo, non solo comporta una violazione del Codice della Strada e delle norme comunitarie in materia, ma soprattutto provoca un grave rischio per la sicurezza della circolazione.
Inoltre, è stato accertato che un veicolo circolava con il cronotachigrafo digitale alterato con l’apposizione di una calamita che ne falsava completamente le registrazioni, per cui il relativo grafico indicava un periodo di pausa mentre il veicolo era in circolazione.
La contestazione per la violazione dell’articolo 179 CdS – in quest’ultimo caso – ha comportato il ritiro della patente di guida che sarà inviata alla Prefettura di Terni per la successiva sospensione della validità da 15 giorni a tre mesi, nonché la sanzione pecuniaria da € 1.682 a € 6.732.

Il Protocollo d’intesa siglato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero dell’Interno in data 14.07.2009 prevede il controllo coordinato dell’autotrasporto nazionale e internazionale di cose nelle aree a più densità di transiti.
Per ottenere i migliori risultati è stata ritenuta fondamentale l’attività di formazione del personale operante su strada con l’organizzazione di cicli addestrativi teorici-pratici.
Nelle giornate del 21-22-23 maggio 2013, infatti, presso la sala conferenze gentilmente messa a disposizione dalla Scuola Edile di Terni, sono state tenute – da personale qualificato della Polizia Stradale – le sedute teoriche relative alla normativa sul trasporto nazionale di cose, il cronotachigrafo, trasporto su strada di merci pericolose e, per l’illustrazione della normativa attinente al trasporto internazionale di cose, dal Dott. Paolo SANGIORGIO, Direttore di Divisione del Ministero dei Trasporti (normativa trasporto internazionale).
Alle lezioni hanno partecipato circa 55 appartenenti alle varie Forze di Polizia e della Polizia Locale della provincia di Terni: Sezione Polizia Stradale di Terni e Sottosezione Polizia Stradale di Orvieto, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale, Polizia Locale di Terni, di Orvieto, di Narni e dei Comuni di Otricoli, Lugnano, Penna, Attigliano, Giove e Guardea.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!