Polizia Provinciale soccorre capriolo ferito dopo caduta da rocce a Scheggino - Tuttoggi.info

Polizia Provinciale soccorre capriolo ferito dopo caduta da rocce a Scheggino

Redazione

Polizia Provinciale soccorre capriolo ferito dopo caduta da rocce a Scheggino

Lun, 13/05/2013 - 14:27

Condividi su:


E’ stato il tempestivo intervento dei responsabili di “Activo Park” prima, e degli uomini della Polizia provinciale poi a mettere in salvo un esemplare di capriolo ferito a causa di una brutta caduta. Un maschio di due anni è stato ritrovato intorno alle 9,30 di domenica scorsa, appoggiato alla recinzione dell’ecoparco di Scheggino, dove era finito molto probabilmente dopo una caduta. Su quel punto infatti vi sono delle rocce molto scoscese e si presume che l’animale, inseguito o spaventato, fosse precipitato fino a raggiungere la recinzione del parco. Chi lo ha soccorso riferisce di un animale agitato, che si dimenava cercando di alzarsi in piedi, ma le diverse ferite sul corpo, specie alle gambe, non glielo consentivano. Sul posto sono quindi giunti gli agenti della Polizia provinciale del comprensorio della Valnerina, un veterinario Usl e un esperto faunistico del Centro di riproduzione di selvaggina di Torre Certalda. Dopo un primo controllo, quest’ultimo ha provveduto a caricare l’animale ferito su di un fuoristrada e a condurlo d'urgenza alla clinica veterinaria dell'Università di Perugia, dove gli sono state praticate le cure del caso. Una volta tornato in salute, il capriolo sarà rimesso in libertà. Ed è delle prime ore di questa mattina la notizia di un altro capriolo, questa volta un cucciolo, rinvenuto sulla Valdichienti e soccorso, su segnalazione di un passante, dalla Polizia provinciale di Perugia. In questo caso si tratta di un esemplare di appena poche ore di vita, abbandonato sulla carreggiata della S.S. 77 in località Belfiore di Foligno, affamato, ma in buone condizioni di salute. Il cucciolo è stato prontamente trasportato al Centro di Torre Certalta per essere debitamente accudito. “Prosegue – sono le parole dell’assessore con delega alla Polizia provinciale Domenico De Marinis – l’impegno di questa Amministrazione a favore della tutela degli animali e dell’ambiente con interventi mirati e qualificati e il monitoraggio della fauna”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!