Polizia provinciale scova esche avvelenate in un bosco - Tuttoggi.info

Polizia provinciale scova esche avvelenate in un bosco

Redazione

Polizia provinciale scova esche avvelenate in un bosco

La scoperta durante un controllo in una zona assiduamente frequentata da cercatori di tartufi dove già in passato erano stati trovati bocconi avvelenati
Mar, 25/06/2019 - 12:52

Condividi su:


Esche avvelenate in un’area boscata destinata a frutteto nel Comune di Gualdo Cattaneo sono state individuate da una pattuglia della Polizia provinciale durante un sopralluogo in una zona assiduamente frequentata da cercatori di tartufi dove già in passato erano stati rinvenuti bocconi avvelenati.

I marescialli maggiori Gilberto Cucculelli, Simone Chiaraluce e Marco Cassetta hanno constatato la presenza di quattro porzioni di carne abbandonati lungo un sentiero che conduce all’interno di una tartufaia. La presenza di granuli di colore celeste all’interno dei bocconi hanno immediatamente allertato gli agenti sulla possibile presenza di lumachicidi a base di metaldeide sostanza che ha forti controindicazioni per l’inquinamento, particolarmente nociva per la fauna.

Una volta individuate, le esche sono state raccolte con adeguate modalità e inserite all’interno di un sacco di plastica per poi essere consegnate all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche (Izsum) per le analisi previste dalla normativa vigente. In contemporanea è stato allertato il Comando della polizia municipale di Gualdo Cattaneo e in attesa del referto del laboratorio analisi, perimetrata l’area con apposita cartellonistica.

Nel giro di due giorni è arrivata la risposta dall’Izsum che ha confermato la presenza di metaldeide all’interno dei bocconi. Dopo ulteriori sopralluoghi l’area è stata bonificata con la massima cura e attenzione.

“Quella dei bocconi avvelenati è una pratica inqualificabile, da condannare e contrastare in tutti i modi – commenta la Consigliera provinciale delegata, Letizia Michelini –. L’operazione della Polizia provinciale alla quale va il plauso per l’impegno dimostrato, va nella direzione indicata dall’Amministrazione che punta alla prevenzione e al controllo in materia ambientale. Un settore che intendiamo valorizzare diventando punto di riferimento per i Comuni con i quali intendiamo stringere sempre maggiori rapporti di collaborazione”.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!