Polizia locale in piazza per protesta | Chiede rinnovo contratto e assunzioni - Tuttoggi.info

Polizia locale in piazza per protesta | Chiede rinnovo contratto e assunzioni

Redazione

Polizia locale in piazza per protesta | Chiede rinnovo contratto e assunzioni

Lunedì manifestazione davanti a prefetture di Perugia e Terni
Sab, 07/05/2016 - 13:24

Condividi su:


La polizia locale torna in piazza lunedì 9 maggio, su iniziativa di Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl, per protesta davanti a tutte le prefetture italiane, comprese quelle di Perugia e Terni, per chiedere al Governo il rinnovo del contratto di lavoro, assunzioni, riorganizzazione, riconoscimento del ruolo, superamento delle discriminazioni nel trattamento giuridico, economico e previdenziale rispetto alle altre forze di polizia.

Per i sindacati, che rilanciano la protesta dopo la manifestazione del 23 febbraio in Piazza Montecitorio e il confronto avviato con Anci e Conferenza delle Regioni, si pone come “urgente ed indifferibile la necessità di un confronto forte ed autorevole con i rappresentanti del governo sul territorio locale all’indomani della proposta del governo di approvazione del Ddl sulla sicurezza”.

Ancora una volta ci troviamo costretti a protestare pubblicamente di fronte alla continua negazione di diritti – si legge in una nota di Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl dell’Umbria – perché, malgrado ormai in tutta Italia i lavoratori della polizia locale siano ‘adoperati’ dalle amministrazioni comunali, di qualsiasi appartenenza politica, come poliziotti, il loro contratto di lavoro e le loro tutele non sono assolutamente adeguate”.

Esclusi dal bonus degli 80 euro attribuiti agli apparenti ai Corpi di Polizia, esclusi dal riconoscimento dell’equiparazione di tutte quelle forme assistenziali e previdenziali previste per le forze di polizia, esclusi dalle tutele più elementari nelle condizioni di lavoro, privati di ogni tipo di formazione/addestramento, dotati di mezzi e strumenti obsoleti con organici ridotti al minimo e impegnati h 24 sul territorio per combattere ogni forma di “insicurezza urbana”: “gli operatori della polizia locale dicono basta al gioco preferito dei politici, quello dello scaricabarile”. 

“Noi oggi ci opponiamo e vogliamo che tutti i cittadini siano informati di questa assurda situazione che ogni giorno gli operatori vivono sulla propria pelle – scrivono ancora i sindacati – e che non può più essere taciuta visto che genera una continua frustrazione nei lavoratori”.

Nello specifico, le richieste dei sindacati alla base della protesta del 9 maggio sono: adeguamento della Legge 65/86  al mutato quadro normativo e istituzionale, uniformando su tutto il territorio nazionale le condizioni operative della Polizia Locale; valorizzazione del ruolo e delle funzioni della Polizia Locale mediante adeguato riconoscimento di tutele e diritti assicurativi, economici e previdenziali; rinnovo del CCNL di riferimento,  riconoscendo la specificità e peculiarità dei Corpi di Polizia Locale; avvio di un confronto serrato sul Ddl Sicurezza, coinvolgendo Ministero dell’Interno, Anci e parti sociali; superamento dell’ingiusta discriminazione, che ha estromesso gli appartenenti ai Corpi di Polizia Locale dal riconoscimento della causa di servizio e dall’equo indennizzo.

Per queste e per altre rivendicazioni di carattere più squisitamente locale,  il 9 maggio prossimo anche la polizia locale di Perugia e Terni manifesterà con Fp-Cgil Cisl-Fp e Uil-Fpl sotto le prefetture dei due capoluoghi. Due delegazioni di lavoratori e sindacati incontreranno poi i prefetti per illustrare le priorità al centro della protesta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!