Polizia Locale a lezione per prevenzione e contrasto ai reati ambientali - Tuttoggi.info

Polizia Locale a lezione per prevenzione e contrasto ai reati ambientali

Redazione

Polizia Locale a lezione per prevenzione e contrasto ai reati ambientali

Relatore è stato Sergio Sottani, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Forlì
Mer, 08/10/2014 - 11:02

Condividi su:


 “Per la polizia locale è sempre più importante la formazione, sia per le nuove mansioni determinate dalle dinamiche sociali ed economiche della nostra società per le quali l’agente di polizia locale che opera nei Comuni è sempre di più un punto di riferimento per i cittadini e turisti, sia per l’evoluzione istituzionale del ruolo della polizia locale nella lotta ai reati ambientali”. Lo ha sottolineato l’assessore regionale alla Polizia locale, Fabio Paparelli, aprendo i lavori del corso organizzato dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica, che si è svolto a Terni. Inserito nel piano formativo per gli addetti alla polizia locale, il corso è stato introdotto dall’amministratore unico della Scuola, Alberto Naticchioni, ed è servito ad approfondire le tematiche della prevenzione e del contrasto ai reati ambientali. Relatore è stato Sergio Sottani, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Forlì.
Anche in materia ambientale ci sono nuove frontiere che il diritto penale sta sperimentando, ha detto Sottani, in particolare quella delle responsabilità penali delle società. Strumenti nuovi, ha proseguito, che implicano la consapevolezza da parte di tutti gli operatori, magistrati compresi, del tentativo di tutelare il bene ambiente.
Numerosi gli argomenti affrontati: la responsabilità amministrativa degli enti per reati ambientali; il quadro normativo in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche; le nozioni di carattere generale del D.Lgs 231/01; le figure coinvolte e i soggetti interessati; le fattispecie di reato previste dal D.Lgs 231/01 per i reati ambientali riguardanti specie animali o vegetali selvatiche protette; distruzione o deterioramento di habitat in un sito protetto; scarico di acque reflue industriali; bonifica dei siti; violazione degli obblighi di comunicazione, tenuta dei registri obbligatori e dei formulari.
Con gli addetti alla polizia locale dei Comuni, il procuratore Sottani ha inoltre approfondito i temi del traffico illecito di rifiuti; attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti; sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti; superamento dei valori limite di emissione ed impiego di sostanze lesive; infine, l’inquinamento provocato da navi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!