Politiche sociali, gli enti locali con le associazioni dei disabili - Tuttoggi.info

Politiche sociali, gli enti locali con le associazioni dei disabili

Redazione

Politiche sociali, gli enti locali con le associazioni dei disabili

Ven, 11/11/2011 - 17:31

Condividi su:


Nei giorni scorsi si è svolta all’assessorato alle Politiche Sociali del comune di Terni una riunione preparatoria alla costituzione del tavolo interistituzionale di Agenda 22. All’incontro, organizzato dall’architetto Roberto Meloni, responsabile su delega del direttore generale, e coordinato dall’assessore alle Politiche Sociali Stefano Bucari, hanno preso parte i rappresentanti degli enti coinvolti, oltre il Comune, la Provincia, la Asl4, l’Ater, l’Umbria Tpl e mobilità, l’ufficio scolastico regionale, la Fish e la Fand. Tutti i presenti hanno condiviso il percorso proposto ed aderito allo stesso. L’Amministrazione intende attivare il tavolo interistituzionale ed i tavoli tecnici e pertanto dare corso alla fase operativa di Agenda 22 entro l’anno. Il comune di Terni ha da tempo promosso una serie di politiche finalizzate all’attuazione in sede locale di Agenda 22, in linea con le regole per le pari opportunità delle persone con disabilità. In particolare ha assunto l’impegno di promuovere la redazione e gestione condivisa di un piano per le politiche sulla disabilità. Tale determinazione, fatta propria dal piano strategico e riflessa nel nuovo modello organizzativo dell’ente, ha trovato nuovo impulso con la delibera di giunta (436 del 13/10/10) con la quale vengono costituiti tre soggetti a cui è deputato il compito di predisporre, gestire e implementare il piano per le politiche sulla disabilità: un tavolo di lavoro interistituzionale; un tavolo interno all’Ente; tre sottogruppi tematici operanti, rispettivamente, sulle aree accessibilità e mobilità, servizi alla persona, integrazione scolastica, per le quali è prevista anche una funzione di osservatorio. “Il piano, per come ne viene proposta la costruzione attraverso i tavoli ed i sottogruppi tematici, assume – dichiara l’assessore Stefano Bucari – il ruolo di un processo in grado non solo di definire obiettivi ed azioni corrispondenti, ma capace di monitorare ed implementare le risposte al fine della loro efficacia. E’ un utile strumento ed opportunità per i vari enti che in esso potranno riconoscersi e trovare sintesi e coordinamento per le rispettive politiche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!