Politica e sindacato in lutto, è morta Nerina Antonini Ponti - Tuttoggi.info

Politica e sindacato in lutto, è morta Nerina Antonini Ponti

Redazione

Politica e sindacato in lutto, è morta Nerina Antonini Ponti

Insegnante, è stata dirigente Cisl e assessore alla Provincia di Perugia
Lun, 20/01/2020 - 14:24

Condividi su:


È morta, nella notte tra domenica e lunedì, Nerina Antonini Ponti, insegnante e sindacalista della Cisl. A darne la notizia il marito Antonio Carlo Ponti, giornalista e scrittore.

Nerina ricopriva attualmente il ruolo di responsabile del coordinamento donne e pensionati della Fnp Cisl Umbria.

Nata a Bevagna, di professione insegnante, è stata nel Consiglio nazionale della pubblica istruzione, poi ha fatto parte del Consiglio di amministrazione Enam e membro regionale per le pari opportunità. Fra gli incarichi di Nerina Ponti anche la guida della segreteria generale regionale della Cisl Scuola, poi membro del Direttivo nazionale della Cisl Scuola e membro dello staff della segreteria nazionale.

È stata anche assessore della Provincia di Perugia con deleghe Pari Opportunità, Risorse Umane e Comunicazione.

Le tante attestazioni di cordoglio

L’ho sempre considerata una donna ‘speciale’, che ha lasciato in ogni ambito in cui ha lavorato impronte indelebili di grande rilevanza sociale e culturale”. Così la consigliera regionale Donatella Porzi (Pd) esprime il suo cordoglio alla famiglia di Nerina Antonini Ponti, venuta a mancare improvvisamente nel corso della notte.

Sia nel mondo della scuola, attraverso il suo prestigioso ruolo sindacale
(segretaria regionale Cisl scuola), sia da assessore provinciale
– aggiunge
Porzi – Nerina ha rappresentato per me un punto di riferimento qualificato
ed insostituibile. Piango dunque la sua scomparsa abbracciando con affetto
tutti i suoi cari
”. 

Anche l‘amministrazione comunale di Perugia si unisce al dolore della famiglia, per l’improvvisa scomparsa di Nerina Antonini Ponti, “che – da insegnante – ha dedicato la sua vita alla scuola e al sindacato (attualmente ricopriva il ruolo di responsabile del coordinamento donne e pensionati della Fnp Cisl Umbria) gestendo ogni attività con grande professionalità, equilibrio e concretezza”.  Il cordoglio del Sindaco Romizi e dell’intera amministrazione comunale al marito Antonio Carlo Ponti e ai figli Luca, Benedetta e Marta.

La Cisl e la Fnp Cisl Umbria, dove Nerina Antonini Ponti fu dirigente, si unisce al cordoglio: “E’ stata una grande donna e ha ricoperto incarichi istituzionali – ricordano i colleghi della Cisl – si è impegnata con determinazione e capacità nel sociale, nel dialogo intergenerazionale e nei diritti di genere, contribuendo negli anni a far crescere il sindacato cislino”.

E’ stata segretaria generale regionale Cisl Scuola Umbria, è poi confluita nella categoria dei pensionati dove ha ricoperto l’incarico di coordinatrice delle donne Fnp Cisl Umbria. Attiva e propositiva, ha contribuito in sinergia con la federazione nazionale e regionale alla realizzazione di molteplici iniziative, alle quali hanno partecipato istituzioni e rappresentanti del mondo religioso. Tra gli ultimi, il suo contributo di supporto alla segreteria, nella recente giornata dedicata agli alberi: ancora una volta, impegnata a Perugia in un momento tutto dedicato al dialogo intergenerazionale, al futuro di quei giovani con i quali non bisogna mai stancarsi di dialogare, contribuendo in questo modo alla loro consapevolezza nei diritti e alla loro realizzazione nella crescita professionale e personale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!